Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-03-2006, 11:52   #1
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
MERD! Sono allergico al mio acquario!!!

Ho passato la mattina al pronto soccorso per una eruzione allergica a una mano, e l'unica cosa che può ragionevolmente avermela causata è l'acquario..
Ma porca miseriaccia..

E' capitato anche a qualcun'altro?

Vecchio 11-03-2006, 11:59   #2
arco_baleno
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Azz...strano!Ma stai usando qualche medicina nell'acquario?
Se no,nn si spiega,come è possibile...
Vecchio 11-03-2006, 12:03   #3
GladiatorFg
Guppy

L'avatar di GladiatorFg

Città: Foggia/U2
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GladiatorFg

azz...beh non mi è mai capitto, però è possibile se usi qlkosa di particolare in vasca.
anche fertilizzanti o medicinali possono aver causato quest'allergia.

http://www.acquariofilia.biz/image.php?type=sigpic&userid=6413&dateline=1268397  449
GladiatorFg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2006, 12:17   #4
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

No, nulla di particolare.. Valori nella norma. E nessun pesce malato.

Va anche detto però che avevo un taglietto su una mano (chi fa caso ai taglietti? Io di solito no!) e l'allergia/irritazione è partita da lì..
Secondo la dermatologa che mi ha visitato dovrebbe bastare fare un maniluvio in amichina dopo aver messo le mani in vasca.. Adesso che lo so..
Vecchio 11-03-2006, 12:29   #5
RamPrealpino
Pesce rosso

Feedback 0/0%

in genere io stavo attento a non introdurre batteri e malattie in vasca..... 'sto fatto mi cambia un po' la prospettiva -28d#
Vecchio 11-03-2006, 13:18   #6
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Non potrebbe essere una qualche allergia nei confroonti di qualche pianta che hai in vasca??
Potrei anche aver scritto una cavolata mostruosa ma sono del tutto profano in materia..

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2006, 13:30   #7
Poison Heart
Discus

Feedback 0/0%

mi spiace

Quote:
Non potrebbe essere una qualche allergia nei confroonti di qualche pianta che hai in vasca??
vero....
Poison Heart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2006, 13:30   #8
misix75
Guppy

Città: Lecce
Feedback 0/0%

non da pronto soccorso ma è capitato anche a me. è successo l'anno scorso a casa di un mio amico. praticamente lo convinsi a togliere i due pesci rossi dall'acquario tropicale e a risistemare il layout e dopo un ora che avevo la mano destra in vasca ho dovuto interrompere perchè mi bruciava da morire. era diventata tutta rossa e mi tirava tutta la pelle (anch'io avevo un piccolo taglio). tornai a casa mi disinfettai le mani e applicai del prep, nel giro di due ore mi passò tutto (era sempre un pochino rossa e screpolata ma non bruciava più). non contento dopo due giorni tornai a casa sua per finire il "lavoro" e ... dopo mezz'ora.... stessa cosa! comunque la vasca era stata appena trattata con dei medicinali (non ricordo quali.... forse kanaplex) per l'ictio o batteri(non ricordo) e non so se avesse aggiunto carbone attivo nel filtro dopo il trattamento.
dopo due mesi si ripresenta la necessità di mettere le mani in quella vasca ma essendo rimasto traumatizzato andai a comprare in farmacia quei guanti lunghi fino alla spalla che usano i veterinari. vado a casa del mio amico faccio tutto quello che dovevo fare, tiro la mano fuori e scopro che il guanto si era bucato e che non era servito a niente .... ma la mia mano però era ok.
mma non ho mai capito il perchè.
comunque mel se compri i guanti lunghi da veterinario (bloccandolo con un elastico vicino all'ascella) e sopra a quest'ultimo indossi anche un semplicissimo guanto in lattice stai tranquillo che non si buca e la tua mano non entrerà in contatto con l'acqua della vasca.
ciao
misix75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2006, 13:35   #9
manolo1981
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a manolo1981

ehm...posso dare il mio modesto parere da quasi-medico??? (mancano solo 7 esami e la tesi ). Dunque...l'allergia può essere dovuta a qualsiasi altra cosa oltre fertilizzanti, medicinai, etc...ad esempio il biocondizionatore è ricchissimo di proteine, che sono le principali molecole verso le quali si sviluppano le allergie...ma non solo...in pratica l'acqua del nostro acquario, in generale, è ricchissimo di sostanze animali estranee al nostro organismo e che possono dare allergia (lo stesso muco dei pesci!).
L'evento scatenante può essere stato il teglietto...ebbene si...degli antigeni sono entrati nel tuo corpo e al successivo contatto ti è esplosa l'allergia. -28d#
Cmq...ci sta ke il metodo della dermatologa funzioni, anche se secondo me, se non hai tagli o altre soluzioni di continuo, basta lavarsi accuratamente...prova e vedi come ti va! Ricorda...quando hai tagli , proteggi con qualcosa, tipo quei bei guantoni (che sarebbe consigliabile usare!!!!).
Cmq anche a me il biocondizionatore mi dà noia...appena metto le mani in vasca, comincio a grattarmi e devo lavarmi subito...e son sicuro ke è quello xkè mi accade da quando ho attivato la vasca e dentro non c'era niente, se non acqua e biocondizionatore!
Buona guarigione Mel!!! E tienici informati! Ciauz

Ciao, MANOLO

Ecco una delle mie vasche: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=99527
manolo1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2006, 13:40   #10
Bill 57
Pesce rosso

Feedback 0/0%

IMHO che il taglio/etto sia la causa scatenante...attraverso quel canale si possono essere introdotti dei batteri che appunto vi hanno causato l'irritazione.
Personalmente non mi agiteri più di tanto...
Nella peggore delle ipotesi può essere solo una dermatite da contatto e per poter fare le operazioni in vasca potresti usare i guanti che usano i veterinari per fare palpazioni o ecografie anali nei cavalli e nelle mucche i...sono guanti alquanto resistenti e arrivano praticamente fino alla spalla.
Comunque solidarietà
Bill 57 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allergico , merd , mio , sono