Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti,
ho introdotto da circa una settimana nel mio 80x40x30 due Altolamprologus calvus.
Stanno tutto il giorno rintanati nelle loro cavernette o comunque escono ma senza allontanarsi troppo da lì, il che non mi sembra sconvolgente, se non sbaglio dovrebbe essere nell'indole della specie.
il mio problema è che stando sempre nascosti, non fanno in tempo a mangiare quando gli somministro il cibo. Ho provato con i classici fiocchi ma chiaramente gli alto non vanno in superficie.
idem per quel che riguarda i pallet di carne, si squagliano un po' ma rimangono in superificie e non vengono nemmeno visti.
con il cibo in grani per ciclidi e con i chironomus il problema è opposto, finiscono subito sul fondo e loro non fanno in tempo a prenderli.
come posso fare?
oltre a questo vorrei chiedervi un parere su che pesci potrei aggiungere per dare un po' di colore e movimento, fermo restando che voglio assolutamente evitare un sovrappopolamento e che nel caso 80 litri siano già al limite per gli alto non aggiungerei più nulla
foto della vasca? magari non è molto comfortevole per loro
strano che non attacchino il chironomus surgelato, di solito il surgelato è ottimo per rompere il ghiaccio
magari sono ancora in fase di ambientamento
per la popolazione, secondo me è pure piccola per due calvus...vabbè che crescono lenti, ma non sono piccolissimi,molto più adatti alla tua vasca sono i sumbu shell
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
ho fatto delle foto col cellulare ma non ho il cavo e non so come postarle, le faccio al più presto con la macchina fotografica.
te la descrivo: fondale in sabbia fine, due gruppi di sassi ai due poli opposti con due grosse anubias che arrivano fino in superificie, un paio di anforette (uno dei due Alto si è sistemato in una di quelle) due microsorum pteropus con foglie lunghe sulla parete di fondo ed una grossa echinodorus vicino ad uno dei gruppi di sassi. la parte centrale della vasca è libera, pensavo di lasciare un po' di spazio per il nuoto, ma effettivamente forse è "troppo" libera e i pesci non ci si avventurano. come posso rimediare? ho un'altra anubias che posso sistemare per fargli fare da congiunzione fra i due gruppi di rocce (ho visto che al riparo fra le foglie delle anubias gli Alto sembrano stare abbastanza sicuri)
il top per gli alto sono le lastre di ardesia o di porfido, in modo da creare anfratti stretti e alti (la forma del corpo è fatta proprio per questo)
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????