Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-02-2012, 21:25   #1
Lupin86
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
dubbi sabbia e manado

Ciao a tutti
chiedo un consiglio per il fondo

innanzitutto questi sono i miei pesci:

apistogramma cacatuoides
corydoras aeneus
cardinali
otocinclus affinis

volendo cambiare il fondo del mio acquario ho scartato

flourite perchè spigolosa e quindi dannosa per apistogramma e corydoras
power sand + new amazonia perchè ho letto essere delicato per rilascio elementi in acqua

ho stretto la mia attenzione su manado o sabbia e vi chiedo cortesemente alcune delucidazioni in merito:

sabbia marrone: mi piace per la naturalezza, per le zone anossiche invece si legge di tutto ma vedo che tante persone la usano, in tal caso farò al massimo 5 cm. (melanoides tubercolata vorrei evitarle per non perdere le uova degli apistogramma)
Il miei dubbi irrisolti sono i seguenti:

- sono sufficienti le pastiglie fertilizzanti per far crescere bene le piante (nel mio caso principalmente echinodorus)?

- mi potete consigliare qualche sabbia?


fertilizzante + manado:

- è vero che il manado potrebbe trasmettere all'acqua gli elementi presenti nel fondo fertilizzato sottostante?

- si trovano bene corydoras e apistogramma di fronte alla sua leggerezza?


grazie mille
  Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 14:07   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti suggerirei la black sand ma ho solo cardinali ed otocinclus ... con gli altri pesci non so come possa comportarsi
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 14:20   #3
Nexet
Pesce rosso
 
L'avatar di Nexet
 
Registrato: Oct 2011
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 32
Messaggi: 753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Nexet

Annunci Mercatino: 0
il manado e ottimo anche per pesci come cory perche e arrotondato quindi non ha spigoli e ha la funzione di trattenere tutti i nutrienti e rilasciarli pian piano quando mancano .
Nexet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 20:03   #4
Lupin86
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
grazie, anche se mi piacerebbe forse è meglio che non provo con la flourite con questa popolazione, mi dispiacerebbe non poter tenere bene corydoras e apistogramma

ho letto che il manado riesce si a trattenere e rilasciare elementi nutritivi, però qualcuno sostiene che possa trasmettere con una certa facilità gli elementi del fondo fertilizzato in acqua..

avete notizie a riguardo?
della crescita delle piante con la sola sabbia avete consigli?
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , manado , sabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16047 seconds with 14 queries