![]() |
dubbi sabbia e manado
Ciao a tutti
chiedo un consiglio per il fondo innanzitutto questi sono i miei pesci: apistogramma cacatuoides corydoras aeneus cardinali otocinclus affinis volendo cambiare il fondo del mio acquario ho scartato flourite perchè spigolosa e quindi dannosa per apistogramma e corydoras power sand + new amazonia perchè ho letto essere delicato per rilascio elementi in acqua ho stretto la mia attenzione su manado o sabbia e vi chiedo cortesemente alcune delucidazioni in merito: sabbia marrone: mi piace per la naturalezza, per le zone anossiche invece si legge di tutto ma vedo che tante persone la usano, in tal caso farò al massimo 5 cm. (melanoides tubercolata vorrei evitarle per non perdere le uova degli apistogramma) Il miei dubbi irrisolti sono i seguenti: - sono sufficienti le pastiglie fertilizzanti per far crescere bene le piante (nel mio caso principalmente echinodorus)? - mi potete consigliare qualche sabbia? fertilizzante + manado: - è vero che il manado potrebbe trasmettere all'acqua gli elementi presenti nel fondo fertilizzato sottostante? - si trovano bene corydoras e apistogramma di fronte alla sua leggerezza? grazie mille |
Ti suggerirei la black sand ma ho solo cardinali ed otocinclus ... con gli altri pesci non so come possa comportarsi
|
il manado e ottimo anche per pesci come cory perche e arrotondato quindi non ha spigoli e ha la funzione di trattenere tutti i nutrienti e rilasciarli pian piano quando mancano .
|
grazie, anche se mi piacerebbe forse è meglio che non provo con la flourite con questa popolazione, mi dispiacerebbe non poter tenere bene corydoras e apistogramma
ho letto che il manado riesce si a trattenere e rilasciare elementi nutritivi, però qualcuno sostiene che possa trasmettere con una certa facilità gli elementi del fondo fertilizzato in acqua.. avete notizie a riguardo? della crescita delle piante con la sola sabbia avete consigli? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05. |