|
Originariamente inviata da coffa90
|
il mio post nasce dal fatto che le due prossime piante che vorrei aggiungere non sono presentate con nessuna scheda:egeria densa e sagittaria subulata......
leggendo qua e la ho raccolto qualche informazione, secondo voi sn piante facili???
avete mai avuto esperienze e consigli particolari?
|
Egeria densa e Sagittaria subulata sono due specie molto facili e robuste da allevare.
Luce media (anche se l'egeria cresce più rigogliosa con una luce alta) e fertilizzazione in colonna anche minima (ma la Sagittaria vuole un fondo fertile). Altra cosa a vantaggio di queste piante è che non solo non necessitano necessariamente di un impianto di CO2, ma addirittura sono tra quelle specie che riescono a rimediare la CO2 necessaria per la fotosintesi anche attraverso l'assorbimento dei carbonati (CO3--) e dei bicarbonati (HCO3-). Per tale motivo, preferiscono di granlunga un'acqua da media a dura e valori di pH anche alcalini (la Sagittaria cresce tranquillamente anche in acqua salmastra).
Riguardo alle schede, ovviamente si possono/devono inserire molte più specie. Il problema è spesso la mancanza di tempo per fare ciò (almeno nel mio caso). Sperocomunque di produrre al più presto un aggiornamento in tal senso
Riguardo al timer, non posso che essere d'accordo con gli altri. Un timer per il fotoperiodo è fondamentale per una corretta e più semplice gestione dell'acquario