Salve ragazzi.. Ho qualche problema con i miei due scalari.. Appena si accende la luce iniziano ad impazzire.. La notte, al buio stanno tranquilli.. A mezz'acqua e nn sembrano avere problemi.. Quando si accendono le luci invece iniziano a scappare negli angoli o addirittura vanno sotto il filtro interno ogni tanto.. I pesci sono molto vivaci e mangiano regolarmente. Ho un ferplast Dubai 80 125 litri.. Valori acqua: ph 7 gh 10 kh 4 no2 assenti e conducibilità 550 micorsimens. In acquario ho un impianto co2 della askoll che eroga circa 10 bolle al minuto e ho aggiunto due neon da 24w in più ai 2 da 24 della plafoniera originale. Sono 4 t5 uno da 10000k uno da 6500 (credo) con luce tendete al rosa, un 6500 luce bianca e un 4000. La vegetazione è abbastanza fitta. Ci sono 10 piante quasi tutte a pelo d'acqua solo che sono praticamente tutte dietro.. Il davanti è libero perché ho iniziato a piantare il prato. I pesci fanno spesso su e giù (non sempre) ma nn mi sembra che siano affannati.. Considerato ph e kh la co2 ancora dovrebbe essere scarsa in acquario quindi non credo che ci sia un eccesso.. A giorni dovrebbe arrivarmi il test per co2.. La vasca è avviata da un mese.. Ho gli scalari da sabato.. Può essere un problema di corrente? Attualmente stanno funzionando assieme un filtro interno bluwave 05 della ferplast e un TetraTec ex700, quest'ultimo aggiunto dopo quindi li faccio lavorare assieme. La temperatura è 26 gradi! È la troppa luce?? Si abitueranno o dove togliere i neon? Metto qualche foto per rendere l'idea!