Buona sera a tutti.
Sono nuova del forum, ma lo osservo e leggo i vostri articoli e le vostre discussioni da un po' di tempo.
Mi sono accorta che è popolato da persone appassionate e capaci, per cui vi chiedo aiuto.
Dopo pensamenti e ripensamenti, ho deciso di avviare un acquario marino.
Mi è stato regalato un juwel trigon angolare da 350 litri, che ha ancora il suo coperchio ma al quale è stato tolto il filtro interno (meno male!

)...
Vorrei organizzare la vasca in questo modo:
1_Togliere il coperchio e procurarmi una plafoniera hqi con t5, in modo da avere luce sufficiente per allevare dei coralli, magari sps o lps...ma non saprei proprio con quali dimensioni sceglierla, proprio perchè la forma angolare dell'acquario mi sembra molto difficile da illuminare....la diagonale è 120 cm e i lati 90 cm....Avrei pensato ad una plafoniera con un unico bulbo hqi+t5 di dimensioni massime di 80-90 cm da piazzare proprio centralmente alla vasca. Secondo voi può essere una buona idea?Che consigli mi date anche riguardo al tipo di illuminazione?Può essere sufficiente per dei coralli?
2_Vorrei piazzare una sump dietro al mobile, (per come è concepito il mobile angolare del Trigon, c'è un sostegno proprio nel mezzo che impedisce un qualsiasi inserimento di sump all'interno!

) per cui volevo sfruttare una vecchia vasca da 80 litri e metterci all'interno lo schiumatoio,carbone attivo e restanti "aggeggi"!
Per ora basta così....via via magari vi chiederò ancora aiuto....
Scusate magari per la mia ignoranza, ma non ho idea di come partire....
Grazie mille a chiunque potrà aiutarmi!