AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Nuova vasca in allestimento... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352863)

Sassa83 13-02-2012 20:19

Nuova vasca in allestimento...

Buona sera a tutti.
Sono nuova del forum, ma lo osservo e leggo i vostri articoli e le vostre discussioni da un po' di tempo.
Mi sono accorta che è popolato da persone appassionate e capaci, per cui vi chiedo aiuto.
Dopo pensamenti e ripensamenti, ho deciso di avviare un acquario marino.
Mi è stato regalato un juwel trigon angolare da 350 litri, che ha ancora il suo coperchio ma al quale è stato tolto il filtro interno (meno male!-37)...

Vorrei organizzare la vasca in questo modo:

1_Togliere il coperchio e procurarmi una plafoniera hqi con t5, in modo da avere luce sufficiente per allevare dei coralli, magari sps o lps...ma non saprei proprio con quali dimensioni sceglierla, proprio perchè la forma angolare dell'acquario mi sembra molto difficile da illuminare....la diagonale è 120 cm e i lati 90 cm....Avrei pensato ad una plafoniera con un unico bulbo hqi+t5 di dimensioni massime di 80-90 cm da piazzare proprio centralmente alla vasca. Secondo voi può essere una buona idea?Che consigli mi date anche riguardo al tipo di illuminazione?Può essere sufficiente per dei coralli?

2_Vorrei piazzare una sump dietro al mobile, (per come è concepito il mobile angolare del Trigon, c'è un sostegno proprio nel mezzo che impedisce un qualsiasi inserimento di sump all'interno!>:-() per cui volevo sfruttare una vecchia vasca da 80 litri e metterci all'interno lo schiumatoio,carbone attivo e restanti "aggeggi"!:-D

Per ora basta così....via via magari vi chiederò ancora aiuto....
Scusate magari per la mia ignoranza, ma non ho idea di come partire....
Grazie mille a chiunque potrà aiutarmi!

Stefano G. 13-02-2012 20:27

benvenuto ..... ho paura che con 1 hqi non riesci ad illuminare bene ...... forse sono meglio i t5 oppure i led

Sandro S. 13-02-2012 20:30

ciao Sassa83 e benvenuta su AP,

- cerca di prendere una plafoniera che copra abbastanza bene tutta la vasca o cmq tutta la rocciata che deciderai di fare.
hqi + t5 vanno benissimo, dipende molto dai watt , diciamo che ti servirà un hqi da 250watt + un paio di t5 da 39 o 54 watt.

mi rendo conto che è un pò complicato posizionarle.

- ottima idea fare la sump, ti aiuterà nel posizionare gli accessori grandicelli e fare la manutenzione.

Sassa83 13-02-2012 20:32

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061461813)
benvenuto ..... ho paura che con 1 hqi non riesci ad illuminare bene ...... forse sono meglio i t5 oppure i led

Se acquistassi una plafoniera con 8 t5 potrebbe andare bene?Oppure una plafoniera con più di 1 hqi?

Sandro S. 13-02-2012 20:34

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061461813)

dipende dalla rocciata.

cmq l'idea dei LED non è male, anzi affatta apposta con una struttura triangolare coprirebbe completamente la vasca, ma il costo credo sia molto elevato.

magari con un fai da te si risparmierebbe.

Sassa83 13-02-2012 20:37

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061461821)
ciao Sassa83 e benvenuta su AP,

- cerca di prendere una plafoniera che copra abbastanza bene tutta la vasca o cmq tutta la rocciata che deciderai di fare.
hqi + t5 vanno benissimo, dipende molto dai watt , diciamo che ti servirà un hqi da 250watt + un paio di t5 da 39 o 54 watt.

mi rendo conto che è un pò complicato posizionarle.

- ottima idea fare la sump, ti aiuterà nel posizionare gli accessori grandicelli e fare la manutenzione.

Grazie....meno male che c'è questo forum, è indispensabile per tutte le neofite come me....

Effettivamente la forma angolare della vasca rende le cose ancora meno facili...Avevo trovato una plafoniera con 2 hqi da 150w più 4 t5 da 54....ma ho paura che essendo lunga 120 cm....la sua illuminazione vada a coprire più l'esterno della vasca che l'interno....#30

Per la sump pensavo di adottare il tracimatore overflow della tunze, ma ho visto che è sconsigliato, per via delle bolle d'aria che si possono formare....
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061461843)
dipende dalla rocciata.

Per la rocciata, avevo intenzione di creare un pinnacolo grande nell'angolo dietro e magari due "torri" più piccole sul davanti, così da lasciare spazio al nuoto dei pesci, ma allo stesso tempo di avere spazio per posizionare i coralli.
Per cui magari posizionerei i coralli solo sul davanti di quello più grande, e dietro ci metterei una bella pompa di movimento....

Sassa83 13-02-2012 23:14

Nessun altro che mi dà qualche consiglio???

pirataj 13-02-2012 23:26

Piacere e benvenuta -d03 -28

Sassa83 13-02-2012 23:28

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1061462541)
Piacere e benvenuta -d03 -28

Grazieee.....non vedo l'ora di cominciare ad essere un po' più "attiva" sul forum :)....

Sassa83 15-02-2012 20:45

Allora....ho trovato una Plafoniera Elos Aquaplanet II, da 67 cm, con hqi150+4x24w....
secondo voi, se la metto centralmente rispetto all'acquario, riesco a coprirlo tutto? Più che altro...la luce mi basterà per mettere degli sps???
Poi, ho trovato qui sul forum un ragazzo che mi vende 50 kg di rocce vive, vado martedì a prenderle...vorrei sapere che pompe comprare per il movimento dell'acqua e di che portata.....
Potete aiutarmi???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38.