Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti mi preparo in tempo all'arrivo della bella stagione, voglio allestire il mio 120 lt ma sono indeciso su che inquilini mettettere, vi spiego la mia indecisione.
Il mio obbiettivo princibale è la riproduzione, sono indeciso di mettere dei scalari e un gruppetto di neon, ma vorrei trovare già la coppio, sennò dei ciclidi nani tipo ramirezzi ecc.., oppure il classico di comunità con guppy, platy, portaspada che si riproducono a volonta, ne ho una di guppy e uno di endler e quest'ultima la escluderei.
Mi piacerebbe provare gli scalati.
Consigli sono ben accettati!
sono indeciso di mettere dei scalari e un gruppetto di neon, ma vorrei trovare già la coppio, sennò dei ciclidi nani tipo ramirezzi ecc
con tutti i pesci monogami, la coppia non la puoi trovare già fatta, devi partire da un gruppetto di almeno 4 o 5 giovani (o tutti esemplari paritaglia) e aspettare che si formi.
Comunque per gli scalri è piccola, mentre per i ciclidi nani andrebbe bene
che forma è la vasca? non è una forma strana tipo il Lido 120 o un cubo?
Nel caso sia una vasca classica, oltre ai ciclidi nani (sia sudamericani, sia africani), puoi pensare a un pesce molto bello e a torto dimenticato: macropodus opercularis, il pesce del paradiso
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Io opterrei x dei ciclici nani tipo RAM o apistogramma!con dei neon come coinquilini ! Gli scalari andrebbero presi piccolini in gruppo di 4/5 esemplari da quale si formerebbe la coppia! Ma in 120 lt non ci stanno ci vorrebbe un acquario da almeno 200lt!
Se poi invece stai alla prima esperienza con un acquario ti consiglio i pellucidi ancora piu' facili molto belle anche le veliere e facili da riprodurre
ciao,il riscaldatore è un pò sovradimensionato,se ti impazzisce rischi di fare una bella zuppa di pesce
cmq partiamo dai valori della tua acqua e se sei intenzionato a modificarli
Come ho deto gli scalari pensavo di prenderli già la coppia formata magari con 2 accoppiamenti alle spalle. Poi se dovessi prendere 5 esemplari piccoli 3cm (misurati dall'alto al basso) quando arrivano sui 6cm non si sarà ancora pormata la coppia? Non ci starebbere...?
La vasca è classica rettangolare.
Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk
__________________ Regalo/Scambio Planorbarius di vario colore QUI Regalo/Scambio Lemna minor QUI
Si , sono pochini 120 litri per una coppia, forse proprio al limite, molto dipende anche dall' altezza della vasca che è molto importante per gli scalari...... meglio dedicarla ai ciclidi nani, li ci puoi mettere anche un trio con 1maschio e 2 femmine
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
è troppo risicata anche per una coppia senza altri pesci....se avviene un litigio, la femmina rischia di essere ammazzata.
con molti ciclidi nidificatori monogami è utile avere dei targhet-fish, ovvero pesci che stimolino le cure parentali con la loro presenza e che fungano da diversivo affinchè un membro della coppia (maschio in primis) possa sfogare su di loro la sua aggressività azichè sul partner.
Se vuoi cimentarti con questo genere di riproduzione con cure parentali, meglio indirizzarsi sui ciclidi nani, sicuramente ospitabili e allevabili nella tua vasca
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????