![]() |
Allestire 120lt.. Sono indeciso.. Consigli?!
Ciao a tutti mi preparo in tempo all'arrivo della bella stagione, voglio allestire il mio 120 lt ma sono indeciso su che inquilini mettettere, vi spiego la mia indecisione.
Il mio obbiettivo princibale è la riproduzione, sono indeciso di mettere dei scalari e un gruppetto di neon, ma vorrei trovare già la coppio, sennò dei ciclidi nani tipo ramirezzi ecc.., oppure il classico di comunità con guppy, platy, portaspada che si riproducono a volonta, ne ho una di guppy e uno di endler e quest'ultima la escluderei. Mi piacerebbe provare gli scalati. Consigli sono ben accettati! Acquario: 110 lt netti, filtro biologico esterno askol, riscaldatore 300w, illuminazione 2 neon da 18w l'uno + riflettori. Grazie. Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk |
Quote:
Comunque per gli scalri è piccola, mentre per i ciclidi nani andrebbe bene che forma è la vasca? non è una forma strana tipo il Lido 120 o un cubo? Nel caso sia una vasca classica, oltre ai ciclidi nani (sia sudamericani, sia africani), puoi pensare a un pesce molto bello e a torto dimenticato: macropodus opercularis, il pesce del paradiso |
Io opterrei x dei ciclici nani tipo RAM o apistogramma!con dei neon come coinquilini ! Gli scalari andrebbero presi piccolini in gruppo di 4/5 esemplari da quale si formerebbe la coppia! Ma in 120 lt non ci stanno ci vorrebbe un acquario da almeno 200lt!
Se poi invece stai alla prima esperienza con un acquario ti consiglio i pellucidi ancora piu' facili molto belle anche le veliere e facili da riprodurre |
ciao,il riscaldatore è un pò sovradimensionato,se ti impazzisce rischi di fare una bella zuppa di pesce:-D
cmq partiamo dai valori della tua acqua e se sei intenzionato a modificarli |
Qualcosa capisco ho 4acquari.
P Come ho deto gli scalari pensavo di prenderli già la coppia formata magari con 2 accoppiamenti alle spalle. Poi se dovessi prendere 5 esemplari piccoli 3cm (misurati dall'alto al basso) quando arrivano sui 6cm non si sarà ancora pormata la coppia? Non ci starebbere...? La vasca è classica rettangolare. Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk |
Non è una questione di coppia, ma di spazio.
|
Nel senso che nemmeno la coppia ci starebbe in 120lt??
Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk |
Si , sono pochini 120 litri per una coppia, forse proprio al limite, molto dipende anche dall' altezza della vasca che è molto importante per gli scalari...... meglio dedicarla ai ciclidi nani, li ci puoi mettere anche un trio con 1maschio e 2 femmine
|
Aggiungerei che poi ti può capitare la coppia non formata...
|
è troppo risicata anche per una coppia senza altri pesci....se avviene un litigio, la femmina rischia di essere ammazzata.
con molti ciclidi nidificatori monogami è utile avere dei targhet-fish, ovvero pesci che stimolino le cure parentali con la loro presenza e che fungano da diversivo affinchè un membro della coppia (maschio in primis) possa sfogare su di loro la sua aggressività azichè sul partner. Se vuoi cimentarti con questo genere di riproduzione con cure parentali, meglio indirizzarsi sui ciclidi nani, sicuramente ospitabili e allevabili nella tua vasca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56. |