Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio.
Acquario di 200 litri, pesci (2 scalari piccoli/medi, 4 neon, un coridoras ed un girinokelius), piante di diversi tipi (vedi foto), ma messe male.
Dispongo di 3 neon T8 da 25 watt cadauno, l'acquario ne prevedeva due, ne ho aggiunto un'altro con circuito fatto da me tempo fa.
Dispongo di tre riflettori, uno per neon.
L'acquario e' ben avviato, i valori sono tutti ok (PH 7.6, GH 8, KH 4, no nitriti, no nitrati, temperatura 25 gradi, non uso carbone attivo). Questi test sono stati eseguiti tre mesi fa quando avevo ricostituito l'acquario da un paio di mesi.
Eseguo cambi d'acqua ogni mese e mezzo/due mesi circa, di circa il 35/30% di acqua (una cinquantina di litri circa). Utilizzo acqua di rubinetto con biocondizionatore. L'acqua nella mia zona e' parecchio dura e calcarea, sono di Bologna.
Concimo con concimi in pastiglie in corrispondenza delle radici delle piante, una volta a settimana aggiungo qualche goccia di concime liquido fatto in casa (PMDD) a base di Sempreverde Cifo, potassio solfato etc. ed utilizzo un impianto CO2 fatto in casa con lievito e zucchero ed una pompa che lo distribuisce in vasca. In questo periodo genera pochissima CO2 essendo parecchio fresco nella stanza dell'acquario e quindi la reazione zucchero/lievito non funziona un gran che.
Andiamo al sodo, vi scrivo in quanto
le piante crescono poco e qualche alga scura facilmente rimuovibile passando il dito, si viene a creare sopra alle piante specialmente in corrispondenza del raggio perpendicolare dei neon.
Vi chiedo un consiglio sul fotoperiodo,
quante ore devo tenere accesi i neon secondo voi?
Mi conviene eseguire una pausa di una o due ore per rendere piu' difficile la vita alle alghe? (lessi questo consiglio qualche anno fa).
Vi chiedo inoltre se
3 neon secondo voi sono troppi, cioe' 75 watt per una vasca da 200 litri, che togliendo il volume dedicato a rocce, sassolini e filtro, alla fine direi che contera' circa 150 litri.
Vi chiedo infine se secondo voi
mi conviene eliminare i riflettori.
Di seguito una foto della mia vasca.
Grazie in anticipo nella speranza di qualche consiglio