Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 12-02-2012, 19:09   #1
buzzaboy
Guppy

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Consigli: tempo/watt/riflettori/pause :)

Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio.

Acquario di 200 litri, pesci (2 scalari piccoli/medi, 4 neon, un coridoras ed un girinokelius), piante di diversi tipi (vedi foto), ma messe male.

Dispongo di 3 neon T8 da 25 watt cadauno, l'acquario ne prevedeva due, ne ho aggiunto un'altro con circuito fatto da me tempo fa.

Dispongo di tre riflettori, uno per neon.

L'acquario e' ben avviato, i valori sono tutti ok (PH 7.6, GH 8, KH 4, no nitriti, no nitrati, temperatura 25 gradi, non uso carbone attivo). Questi test sono stati eseguiti tre mesi fa quando avevo ricostituito l'acquario da un paio di mesi.

Eseguo cambi d'acqua ogni mese e mezzo/due mesi circa, di circa il 35/30% di acqua (una cinquantina di litri circa). Utilizzo acqua di rubinetto con biocondizionatore. L'acqua nella mia zona e' parecchio dura e calcarea, sono di Bologna.

Concimo con concimi in pastiglie in corrispondenza delle radici delle piante, una volta a settimana aggiungo qualche goccia di concime liquido fatto in casa (PMDD) a base di Sempreverde Cifo, potassio solfato etc. ed utilizzo un impianto CO2 fatto in casa con lievito e zucchero ed una pompa che lo distribuisce in vasca. In questo periodo genera pochissima CO2 essendo parecchio fresco nella stanza dell'acquario e quindi la reazione zucchero/lievito non funziona un gran che.

Andiamo al sodo, vi scrivo in quanto le piante crescono poco e qualche alga scura facilmente rimuovibile passando il dito, si viene a creare sopra alle piante specialmente in corrispondenza del raggio perpendicolare dei neon.

Vi chiedo un consiglio sul fotoperiodo, quante ore devo tenere accesi i neon secondo voi?
Mi conviene eseguire una pausa di una o due ore per rendere piu' difficile la vita alle alghe? (lessi questo consiglio qualche anno fa).
Vi chiedo inoltre se 3 neon secondo voi sono troppi, cioe' 75 watt per una vasca da 200 litri, che togliendo il volume dedicato a rocce, sassolini e filtro, alla fine direi che contera' circa 150 litri.
Vi chiedo infine se secondo voi mi conviene eliminare i riflettori.
Di seguito una foto della mia vasca.
Grazie in anticipo nella speranza di qualche consiglio

Ultima modifica di buzzaboy; 12-02-2012 alle ore 19:38.
buzzaboy non è in linea   Rispondi quotando

Tag
consigli , consiglio