Innanzi tutto benvenuto! secondo...non demoralizzarti!!
Anch'io, come te e come tantissimi altri credo, ho cominciato più o meno allo stesso modo. Poi grazie a questo forum e dopo aver letto decine di articoli sono riuscito a migliorare. Per tanti anni ho tenuto una vasca di quelle commerciali, senza sump, a cui nel tempo ho tolto il tappo, cambiato le luci, messo skimmer, pompe di movimento, impianto ad osmosi etc etc.
Naturalmente ho speso parecchio ma ti assicuro che da principiante ho avuto le mie belle soddisfazioni.
Quindi ora la scelta è la tua: dato che hai già comprato quasi tutto rivendere e riacquistare secondo me non ti conviene.
Inoltre, se anche avessi cominciato con un acquario con sump e tutto, che indubbiamente è più funzionale e più performante, è molto probabile che avresti avuto lo stesso problemi con ciano e alghe varie all'inizio.
Il mio consiglio è mantenere la calma, e provare a risolvere il problema delle alghe. Ci sono tanti post qui al riguardo. L'unica cosa forse ancora da modificare (nn so il tuo acquario che luci ha) potrebbe essere togliere il coperchio e mettere una plafoniera decente (spesa non buttata perchè quella puoi sempre riutilizzarla se deciderai di cambiare vasca in futuro); tra l'altro dopo 6-8 mesi i neon vanno sostituiti e se non l'hai fatto potrebbe essere anche quello una causa di alghe che proliferano.
Non sempre si trova un negoziante bravo ed affidabile, quindi prima informati qui e poi vai nei negozi già con una tua idea.
Secondo me il problema non è stato l'attrezzatura, piuttosto l'inizio un pò traumatico che hai avuto.
Anche qui troverai tante belle vasche berlinesi con attrezzatura simile alla tua, quindi non scoraggiarti. Io personalmente avevo preso come modello questa vasca qui:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ni/default.asp
e infatti avevo praticamente la stessa identica configurazione ed anche la mia era proprio bella.
L'ho tenuta 5 anni poi ho venduto per un trasloco, ora sto ricominciando e naturalmente passerò ad una vasca con sump fatta come dico io, ma ora sono forte di 5 anni di errori, perseveranza e tante tante belle soddisfazioni.
Ti conssiglio di chiedere il più possibili qui sul forum, potresti cominciare a descrivere tutta la parte tecnica che hai, la storia della vasca, i valori dell'acqua e vedrai che le soluzioni si trovano sempre...con pazienza.
Ciao