AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Aiuto consigliatemi cosa fare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352450)

Giorgioragio 12-02-2012 01:23

Aiuto consigliatemi cosa fare

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo sul forum.
Ho bisogno di un consiglio da parte di qualche esperto,cercherò di essere breve a raccontarvi la mia storia.
Dopo l'acquario dolce circa un nanno fà ho deciso di buttarmi sul marino.Mi era sembrato di aver trovato la persona giusta per seguirmi e così ho iniziato acquistando una vasca AQUATLANTIS (non forata) da 240 l. Mi ha fatto mettere una trenina di kg di sabbia e ghiaia,filtro interno,filtro esterno e 20kg di rocce vive. Dopo qualche mese il colore del mio fondo e delle rocce era marrone/viola e la situazione sempre più peggiorava (mi ha fatto aggiungere solo una piccola pompa di movimento da 1700l/ora).Il problema non si risolveva e così ho deciso di mollare questo fenomeno e mi sono rivolto ad un altro negozio.
Mi ha fatto mettere due pompe di movimento (5300 e 5500 l/ora),uno schiumatoio esterno skimm 400 Acquarium System e tutt'ora dopo circa 4 mesi da questa operazione il mio acquario è completamente pieno di alghe verdi che non vogliono assolutamente andarsene.
Proprio questa sera parlavo con un amico il quale mi ha consigliato di vendere tutto e di ripartire usando il metodo berlinese garantendomi risultati sicuri.
Io sono demoralizzatissimo e non so assolutamente cosa fare se continuare col mio,vendere tutto e riiniziare con questo metodo.
Se mi potete aiutare mi farebbe molto piacere
Ciao Giorgio-32-32-32

Stefano G. 12-02-2012 01:35

benvenuto -28

per iniziare leggi le guide nella mia firma ..... io toglierei le rocce spazzolandole in acqua della vasca ......... toglierei tutta l'acqua se presente anche la sabbia

e ricomincerei da capo con calma e con il metodo più semplice e collaudato ;-)

Sampei79 12-02-2012 01:39

Il brutto è proprio questo.. Chiedere i primi consigli dai negozianti!!
Non demoralizzarti e magari se riesci a postare delle foto x capire lo stato attuale..
Poi i più esperti sapranno consigliarti meglio..
Per ultimo potresti postare anche dei test, diciamo i più importanti..
fosfati, nitriti, nitrati e silicati..
Spero tanto che non ti abbiano fatto aggiungere anche dei pesciolini..

Giorgioragio 12-02-2012 01:42

Grazie della risposta,la sabbia l'ho già tolta tieni conto che dovrei svuotarlo tutto,portarlo a forare e il mobile che ho è suddiviso in 3 scomparti e non ci starebbe nessuna vasca sotto.
Forse mi converrebbe riacquistare una vasca nuova con un mobile adatto

Sampei79 12-02-2012 03:10

Altrimenti ti basterebbe ricostruirti la struttura da solo e poi pannellarla come tanti qui hanno fatto..
Vedi nel fai da te, ci sono moltissime idee e ragazzi preparati a spiegarti come agire in sicurezza

GROSTIK 12-02-2012 10:55

ciao e benvenuto -28
come consigliato leggiti le guide e se vuoi un consiglio (sempre in base alla disponibilità economica) spesso conviene dal punto di vista economicocambiare l'attrezzatura invece che cercare di adattarla se non idonea ;-)

Giorgioragio 12-02-2012 19:57

Infatti pensavo di vendere la mia attrezzatura,farmi fare una vasca su misura e una struttura sotto poi chiusa con pannelli.
Cmq dovrei seguire il metodo berlinese?
Avrò dei buoni risultati?
Purtroppo il mio timore è proprio quello di riiniziare tutto da capo e ritrovarmi in nuovamente in questa situazione penosa.

Alegab 12-02-2012 21:31

Il metodo berlinese è ottimo e da buoni risultati.
Con un po' di pazienza avrai grandi soddisfazioni.... molti anni fa mi è successa la stessa cosa.
Leggi più che puoi sull'argomento.
P.s. metti la Sump.

alassino 12-02-2012 21:41

Quoto tutti gli altri.Se ti leggi un po' di guide e rispetti le regole,ormai ben sperimentate,sicuramente pottrai avere dei risultati soddisfacenti.Non ti demoralizzare e parti col piede giusto...e sopratutto non dar retta ai commercianti:-)

alebersa 13-02-2012 14:10

Innanzi tutto benvenuto! secondo...non demoralizzarti!!
Anch'io, come te e come tantissimi altri credo, ho cominciato più o meno allo stesso modo. Poi grazie a questo forum e dopo aver letto decine di articoli sono riuscito a migliorare. Per tanti anni ho tenuto una vasca di quelle commerciali, senza sump, a cui nel tempo ho tolto il tappo, cambiato le luci, messo skimmer, pompe di movimento, impianto ad osmosi etc etc.
Naturalmente ho speso parecchio ma ti assicuro che da principiante ho avuto le mie belle soddisfazioni.
Quindi ora la scelta è la tua: dato che hai già comprato quasi tutto rivendere e riacquistare secondo me non ti conviene.
Inoltre, se anche avessi cominciato con un acquario con sump e tutto, che indubbiamente è più funzionale e più performante, è molto probabile che avresti avuto lo stesso problemi con ciano e alghe varie all'inizio.
Il mio consiglio è mantenere la calma, e provare a risolvere il problema delle alghe. Ci sono tanti post qui al riguardo. L'unica cosa forse ancora da modificare (nn so il tuo acquario che luci ha) potrebbe essere togliere il coperchio e mettere una plafoniera decente (spesa non buttata perchè quella puoi sempre riutilizzarla se deciderai di cambiare vasca in futuro); tra l'altro dopo 6-8 mesi i neon vanno sostituiti e se non l'hai fatto potrebbe essere anche quello una causa di alghe che proliferano.
Non sempre si trova un negoziante bravo ed affidabile, quindi prima informati qui e poi vai nei negozi già con una tua idea.
Secondo me il problema non è stato l'attrezzatura, piuttosto l'inizio un pò traumatico che hai avuto.
Anche qui troverai tante belle vasche berlinesi con attrezzatura simile alla tua, quindi non scoraggiarti. Io personalmente avevo preso come modello questa vasca qui:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ni/default.asp
e infatti avevo praticamente la stessa identica configurazione ed anche la mia era proprio bella.
L'ho tenuta 5 anni poi ho venduto per un trasloco, ora sto ricominciando e naturalmente passerò ad una vasca con sump fatta come dico io, ma ora sono forte di 5 anni di errori, perseveranza e tante tante belle soddisfazioni.
Ti conssiglio di chiedere il più possibili qui sul forum, potresti cominciare a descrivere tutta la parte tecnica che hai, la storia della vasca, i valori dell'acqua e vedrai che le soluzioni si trovano sempre...con pazienza.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14.