Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
anche se concepito per l'acquario d'acqua dolce, infondo mi ha dato l'idea...
qualcuno di voi conosce un modo o un metodo per produrre naupli d'artemia direttamente in vasca?
almeno così assicurerei a pesci e coralli un continuo e costante apporto di piccole larve utili per la nutrizione, senza dovermente occupare io 'manualmente'.
premesso che schiudo e doso naupli d'artemia praticamente ogni giorno, ma se potessi dare il via a un modo automatico di riprodurli e dosarli, magari direttamente nel refugium, non sarebbe male
Spesso lo si usa per alimentare i cavallucci, che si mettono sul bordo e aspettano che escano i naupli...
------------------------------------------------------------------------
Si può fare anche artigianalmente, se lo metti in refugium...
prendi una scatola in plexiglass ( nera, comq qualsiasi cosa, basta che sia permeabile) la dividi in due lasciando solo uno spazietto in fondo, e lo chiudi, di lato fai un buco e inserisci un tubo in plexi.
Disegno
Ultima modifica di camiletti; 11-02-2012 alle ore 14:31.
Motivo: Unione post automatica
ah,ok...-( se vuoi puoi anche riprodurle, basta metterle in una vasca separata)
Ma alla fine hai fatto il refugium dsb?
Ultima modifica di camiletti; 11-02-2012 alle ore 14:45.
ah,ok...-( se vuoi puoi anche riprodurle, basta metterle in una vasca separata)
Ma alla fine hai fatto il refugium dsb?
ancora no, ma sono in procinto
non so se farò il dsb... alla fine forse mi orienterò su un refugium semplice
( non sono un esperto, ma non credo che il prodotto mostrato abbia senso comprarlo, tanto vale farlo manualmente, tanto lo mettrai nel refugium e problemi di estetica non ce ne sono...- poi fai tu, eh?')
puoi mettere anche una rete davanti al tubo, serve solo per fare uscire i naupli attirati dalla luce, quindi quanto basta, un paio di cm di cdiametro credo...
la scatola può anche essere piccola, calcola però che lì dentro devono vivere degli animali...-
cmq i pesci non credo vogliano entrare in un tubo di 2 cm, al buio...-
Ultima modifica di camiletti; 11-02-2012 alle ore 15:34.