![]() |
-- schiuditoio artemia in vasca (o in refugium) --
ciao a tutti ragazzi,
forse ho sbagliato sezione, ma stavolta non sapevo dove postare (in caso ci penseranno i mod a spostare il topic) mi ha attirato l'attenzione questo prodotto: http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-10484.html anche se concepito per l'acquario d'acqua dolce, infondo mi ha dato l'idea... qualcuno di voi conosce un modo o un metodo per produrre naupli d'artemia direttamente in vasca? almeno così assicurerei a pesci e coralli un continuo e costante apporto di piccole larve utili per la nutrizione, senza dovermente occupare io 'manualmente'. premesso che schiudo e doso naupli d'artemia praticamente ogni giorno, ma se potessi dare il via a un modo automatico di riprodurli e dosarli, magari direttamente nel refugium, non sarebbe male idee, consigli a riguardo? :-)) grazie |
Spesso lo si usa per alimentare i cavallucci, che si mettono sul bordo e aspettano che escano i naupli...
------------------------------------------------------------------------ Si può fare anche artigianalmente, se lo metti in refugium... prendi una scatola in plexiglass ( nera, comq qualsiasi cosa, basta che sia permeabile) la dividi in due lasciando solo uno spazietto in fondo, e lo chiudi, di lato fai un buco e inserisci un tubo in plexi. Disegno |
Ottimo, lo voglio fare anche io
Sent from my iPhone using Tapatalk |
http://s18.postimage.org/8pb4i9bdh/pererisen.jpg
non so se si possano riprodurre lì dentro, ma funziona se metti le uova...- non so se era quello che volevi sapere... |
sisi grazie, mi interessa schiudere cisti non riprodurle :-)
|
ah,ok...-( se vuoi puoi anche riprodurle, basta metterle in una vasca separata)
------------------------------------------------------------------------ Ma alla fine hai fatto il refugium dsb? |
Quote:
ancora no, ma sono in procinto non so se farò il dsb... alla fine forse mi orienterò su un refugium semplice |
( non sono un esperto, ma non credo che il prodotto mostrato abbia senso comprarlo, tanto vale farlo manualmente, tanto lo mettrai nel refugium e problemi di estetica non ce ne sono...- poi fai tu, eh?')
|
Quanto deve essere grande la scatola?puo essere anche molto piccola? Il tubo deve essere piccolo?serro entrano i pesci...
|
puoi mettere anche una rete davanti al tubo, serve solo per fare uscire i naupli attirati dalla luce, quindi quanto basta, un paio di cm di cdiametro credo...
la scatola può anche essere piccola, calcola però che lì dentro devono vivere degli animali...- ------------------------------------------------------------------------ cmq i pesci non credo vogliano entrare in un tubo di 2 cm, al buio...- |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10. |