Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-02-2012, 02:33   #1
NAPOLETANO1926
Avannotto

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NAPOLETANO1926

Annunci Mercatino: 0
Arrow nuova vasca aiuto per principiante

SALVE o intenzione di creare un aquario da 100l con delle piante cosa consigliate che sia estiticamente affascinate ma facice come manutenzione la mia vasca e queta
100cm lungezza 40altezza 30 profondita con filtro interno e illuminazione 2 t5 da 90 cm o comprato sin ora solo i legni che mi piacevano e o intenzione di posarli cosi in vasca come da fotoe ricreare una fauna e chesi avvolga hai legni e centale spero di ricevere consigli da vaoi colossi del aquariofilia a dimenticavo mi indicate che tipo di ghiaia usare per fondo e le piante vanno istalate nella ghiaia prima di avviare il tutto e di riempire la vasca quindi chiedo se fare il fondo mettere le piate e poi riempiere d acqua la vasca grazziemille

Ultima modifica di bettina s.; 13-02-2012 alle ore 09:34.
NAPOLETANO1926 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-02-2012, 02:49   #2
alessio1992
Ciclide

L'avatar di alessio1992

Città: spoleto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno...
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

...Che fondo andrai a mettere...?? hai qualche idea su quale flora e fauna inserire...?? UN acquario facile non esiste...tutto può essere allo stesso tempo facile o difficile...basta avere pazienza e soprattutto passione...!!! Magari se è la tua prima vasca come pesci inserirei dei peocilidi che si adattano ai valori chimici dell'acqua di rubinetto...e qualche pianta resistente...magari non rosse...!!!
alessio1992 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 02:53   #3
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Città: Napoli
N° Acquari: 1
Feedback 5/100%

Niente, queste virgole non le vuoi proprio usare (idem per alcune vocali/consonanti), vabbé, pazienza...
Il legno a sx non va bene, potrebbe spostarsi facilmente. Ti consiglio di allestire prima il fondo (fertile + ghiaia) e magari passi alle piante. Avvolgi i legni con del muschio e piantuma piante a crescita rapida, dopo di che puoi passare alla fauna (passare a pensarci su, intendo)
Vecchio 11-02-2012, 03:02   #4
NAPOLETANO1926
Avannotto

Feedback 0/0%

alex x il legno trovero colocazione migliore per quanto riguarda il fondo cosa chiedere al comerciante?
e per la piantumazione devo farla a vasca vuota e poi caricare l acqua o l inverso
come piante cosigli al riguardo
Vecchio 11-02-2012, 03:25   #5
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da NAPOLETANO1926 Visualizza il messaggio
alex x il legno trovero colocazione migliore per quanto riguarda il fondo cosa chiedere al comerciante?
e per la piantumazione devo farla a vasca vuota e poi caricare l acqua o l inverso
come piante cosigli al riguardo
Piante purtroppo a Napoli non troverai vasta scelta, ma dipende da cosa vuoi metterci dentro.
Inizia a comprare il tipo di fondo che ti piace (possibilmente ghiaia a colore naturale, niente rosa o azzurrino, sarebbe solo brutto a vedersi)
E inizia a comprare qualche prima pianta "robusta" magari qualche anubias.

Prima di tutto ciò fatti un disegno su un foglio di come vuoi che sia l'acquario una volta allestito (se vuoi metterci rocce, noci di cocco, altri legni, ecc.).
Dopo di che ci piazzi il fondo fertile, la ghiaia e un bel po' d'acqua (ti consiglierei di non riempirlo fino alla superficie), dopo di che inizi a piantumare le prime piante
Vecchio 11-02-2012, 03:31   #6
fingerandwest
Avannotto

L'avatar di fingerandwest

Città: milano
N° Acquari: 3 dolci
Foto: 3 Albums: 0
Feedback 1/100%

Ciao!Io nn sono certo un colosso dell'acquariofilia come speravi tu,ma metti un bel fondo di substrato fertilizzante,5kg possono andare bene e coprilo con la ghiaia che preferisci.Il fondale dovresti sceglierlo anche in base alle tipologie di pesci che vorresti inserire perchè alcuni hanno esigenze specifiche più di altri..L'ideale sta nei 3-6 mm perchè permette comunque una piccolissima circolozione dell'acqua,non spigolosa perchè potrebbe ferire dei pesci di fondo,come i baffetti dei corydoras.Le piante Anubias:robuste ma crescita lenta,nn particolare luce o fertilizz ma sensibili ai No3 alti,fanno le alghe.Microsorium:nn piantare nel fondo ma attaccare con nylon ai legni che hai.I praticelli necess di tanta luce e fertilizz.Cabomba e varie pompose si spezzano con molta facilità se hai pesci attivissimi.Echinodorus M.bellissima,grossa ma necess molta luce e fertilizz,va potato il vecchio x far crescere le foglie nuove.Le piante rosse necess di fertilizz appositi e sono delicate.Se vuoi belle piante rigogliose metti impianto C02.Le piante x comodità le metti quando hai riempito l'acquario a metà.Non usare mai solo acqua osmotica perchè nn contiene tutti sali minerali.lascia spazio x nuoto x i più grandi e nascondigli x le esigenze dei pesci che vorresti.Evita minerali,rocce calcaree e conchiglie o roba di mare.Riempi lentamente e metti sotto un piatto fondo per nn sollevare tutto il fondo.Aziona termorisc,io li tengo a 26,aziona filtro.Metti carboni attivi se hai legni di mangrovia perchè faranno acqua gialla.Luce x piante,8 ore al dì.Prendi attivatore batterico buono x filtri,dosalo e dai retta a me....aspetta almeno un paio di sett x maturare l'acquario e i pesci mettili pochissimi alla volta...pochissimi,e aspetta fra un acquisto e l'altro di vedere bene come vanno.Cibo vario,idoneo,poco e un giorno si e uno no e informati bene sulle specie di pesci prima di fare vaccate come abbiamo fatto tutti...io più degli altri visto che di acquari ne ho 14....17!!!!!!!!!!Ciao!!!!!!!-28
fingerandwest non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 11:03   #7
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

I neon sono da 39w?
Se la vasca è un petcompany a cui hai tolto la cornice superiore e montato una plafoniera, sarebbe il caso di mettere dei tiranti.
Questa vasca ha dei vetri molto sottili e tolta la copertura superiore tende a spanciare e non poco. Ti basta mettere dei tiranti di vetro, o nel metti uno che va dal vetro posteriore a quello anteriore oppure puoi mettere due tiranti per la lunghezza dei vetri lunghi.
Il fondo della vasca dipende da che specie di piante e pesci che vuoi mettere.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 11:40   #8
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Città: Brescia
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

le prime regole fondamentali che si deve seguire quando si inizia quest'avventura per avere belle soddisfazioni e per non spendere soldi inutilmente sono:
1. avere mootla pazienza;
2. informarsi.
Per cui segui tutti i bei consigli che ti hanno dato sopra e nel frattempo leggiti qualche guida che troverai qui sul forum per iniziare bene!
questa è una tabella che ti aiuterà nella scelta delle piante in relazione al wattaggio delle tue luci: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
i legni mi piaciono, tenendoli ai lati potresti creare intorno a loro due boschetti e in centro invece tenere spazio vuoto per il nuoto..potresti inserire anche qualche sasso (che sarà o meno di calcare in base ai pesci che vorrai scegliere) sparso qua e la e coperto di muschio!
se vuoi una manutenzione facile allora meglio si piante tranquille (anubias, microsorium, muschio, ceratophillum, egeria, vallisneria, cryptocorine, echinodorus) e pesci semplici (e che si riproducano facilmente) come i guppy per esempio.. ti basta comprare un maschio e tre femmine e in poco tempo ti si riempie l'acquario!
per il fondo se vorrai avere una vasca semplice (e non spinta) allora potresti lasciar perdere il fondo fertil e magari integrare giusto con qualche pastiglia di fertilizzante da fondo..
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 02:34   #9
NAPOLETANO1926
Avannotto

Feedback 0/0%

ringrazio tutti per i consigli.
ora o messo uno sfondo alla vasca e della ghiaia di quarzo nera sul fondo e o riempito la vasca per far cominciare il filtro ad entrare in funzione perla piantumazione avevo pensato di aspettare 1 sett cosi quando metto le piante troveranno un ambiente poco maturo ma sicuramente meglio di niente e per l acqua prima di piantumare estraro una buona percentuale per eseguire la piantumazione cosi pianto e faccio il primo cambio d acqua
come attivatore batterico mi hanno sugerito JBL filter start
Vecchio 12-02-2012, 03:03   #10
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da NAPOLETANO1926 Visualizza il messaggio
ringrazio tutti per i consigli.
ora o messo uno sfondo alla vasca e della ghiaia di quarzo nera sul fondo e o riempito la vasca per far cominciare il filtro ad entrare in funzione perla piantumazione avevo pensato di aspettare 1 sett cosi quando metto le piante troveranno un ambiente poco maturo ma sicuramente meglio di niente e per l acqua prima di piantumare estraro una buona percentuale per eseguire la piantumazione cosi pianto e faccio il primo cambio d acqua
come attivatore batterico mi hanno sugerito JBL filter start
Calma, dunque: non hai messo un fondo fertile? Se no, regolati bene con ciò che pianti, al massimo compensa con delle tabs. Le piante aiutano la maturazione, quindi non devi aspettare per metterle.
Il primo cambio d'acqua lo fai dopo il mese di maturazione che dovrai aspettare (niente ospiti, già sai). Attivatore batterico non saprei, se conosci già i valori della tua acqua di rubinetto (io sono di Napoli e i valori non sono granché dalle mie parti) li puoi già postare

Tag
aiuto , nuova , pricipiante , vasaca