Ciao!Io nn sono certo un colosso dell'acquariofilia come speravi tu,ma metti un bel fondo di substrato fertilizzante,5kg possono andare bene e coprilo con la ghiaia che preferisci.Il fondale dovresti sceglierlo anche in base alle tipologie di pesci che vorresti inserire perchè alcuni hanno esigenze specifiche più di altri..

L'ideale sta nei 3-6 mm perchè permette comunque una piccolissima circolozione dell'acqua,non spigolosa perchè potrebbe ferire dei pesci di fondo,come i baffetti dei corydoras.Le piante Anubias:robuste ma crescita lenta,nn particolare luce o fertilizz ma sensibili ai No3 alti,fanno le alghe.Microsorium:nn piantare nel fondo ma attaccare con nylon ai legni che hai.I praticelli necess di tanta luce e fertilizz.Cabomba e varie pompose si spezzano con molta facilità se hai pesci attivissimi.Echinodorus M.bellissima,grossa ma necess molta luce e fertilizz,va potato il vecchio x far crescere le foglie nuove.Le piante rosse necess di fertilizz appositi e sono delicate.Se vuoi belle piante rigogliose metti impianto C02.Le piante x comodità le metti quando hai riempito l'acquario a metà.

Non usare mai solo acqua osmotica perchè nn contiene tutti sali minerali.lascia spazio x nuoto x i più grandi e nascondigli x le esigenze dei pesci che vorresti.

Evita minerali,rocce calcaree e conchiglie o roba di mare.Riempi lentamente e metti sotto un piatto fondo per nn sollevare tutto il fondo.Aziona termorisc,io li tengo a 26,aziona filtro.Metti carboni attivi se hai legni di mangrovia perchè faranno acqua gialla.Luce x piante,8 ore al dì.Prendi attivatore batterico buono x filtri,dosalo e dai retta a me....aspetta almeno un paio di sett x maturare l'acquario e i pesci mettili pochissimi alla volta...pochissimi,e aspetta fra un acquisto e l'altro di vedere bene come vanno.

Cibo vario,idoneo,poco e un giorno si e uno no e informati bene sulle specie di pesci prima di fare vaccate

come abbiamo fatto tutti...io più degli altri visto che di acquari ne ho 14....17!!!!!!!!!!Ciao!!!!!!!-28