Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-02-2012, 13:55   #1
darkdevil
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a darkdevil

Annunci Mercatino: 0
Il mio "viaggio" verso il Malawi

No, purtroppo non sto partendo per il malawi, sto solo iniziando l'avventura per allestire un acquario malawi

Apro questo topic con l'intenzione di postare passo per passo tutto quello che dovrò affrontare per allestire un acquario per questi ciclidi, così da essere sicuro di non commettere alcun errore.

Partiamo subito dalla vasca, ho trovato una cayman 110 usato (110x45x58.5), può andare?
Queste sono le misure massime che posso concedermi, visto che per i primi tempi dovrò tenermelo in camera da letto.
Premetto che come popolazione non ho grandi pretese ed ero già orientato verso due trii(dato che stavo per acquistare un rio180), però a questo punto volevo sapere se potevo pure provare ad inserire 3 trii, oppure 2 specie sole ma in rapporto 1/3. Così da convincermi definitivamente a prendere il cayman 110. So che dipende dalla specie scelta, ma per ora il mio è un discorso generale. In 290 litri lordi c'è la possibilità di fare qualcosa in più che 2 trii o meglio non rischiare?

Grazie
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-02-2012, 22:03   #2
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao

dipende tutto dai pesci scelti.

il "problema" di avere tre trii è il fatto che ci sono 3 maschi...calibrando bene le specie si può tentare....però la soluzione di due quartetti è la più sicura in assoluto: hai grosso modo lo stesso numero di pesci, ma i maschi sono solo due

nella soluzione 3 specie, l'ideale è inserire tutti pesci molto tranquilli e cercare di diversificare le zone occupate..un esempio potrebbe essere:
- uno mbuna poco legato alle rocce, dell'ambiente di transizione: pseudotropheus sp. "lime", labidochromis perlmutt, labidochromis caeruleus, iodotropheus sprengarae....i più adatti in assoluto sono i primi due perchè i più tranquilli in assoluto
- cynotilapia mbamba (mbuna dalle abitudini piuttosto "cavernicole")
- uno non-mbuna di ambiente sabbioso: aulonocara ethelwynnae, lethrinops yellow collar

se vuoi fare due specie, puoi scegliere tra le specie sopra indicate, a cui aggiungere anche le aulonocara stuartgranti, otopharynx lithobates, pseudotropheus socolofi, cynotilapia afra
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 00:34   #3
darkdevil
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a darkdevil

Annunci Mercatino: 0
Riporto in vita questo topic perchè finalmente dopo 8 mesi e 4 traslochi, sono riuscito a prendermi il cayman 110.

Ringrazio metalstorm per l'utilissima risposta di Febbraio

Vorrei tentare con i tre trii, visto che mi piace molto l'idea di diversificare le varie zone dell'acquario.

Per quanto riguarda il mbuna poco legato alle rocce, sceglierei l'instancabile labidochromis caeruleus.

Per la specie mbuma "cavernicolo", mi piace molto il cynotilapia mbamba, ma ho due dubbi a riguardo. Il primo riguarda la colorazione, ho visto le foto online e vedo che i pesci sono molto diversi fra loro, alcuni hanno le linee verticali ben definite, altri sono praticamente tutti neri, altri invece sono "sbiaditi", queste differenze sono casuali, oppure dipende dalle varie "sottospecie"?
Seconda dubbio, non vedo questa specie fra quelle disponibili a "le onde", è facilmente reperibile e quindi ordinabile anche a le onde, oppure dovrei cercarla altrove?

I non-mbuma "sabbiosi" che mi hai consigliato invece non mi ispirano molto , c'è qualche altra specie che potrebbe andar bene?

In linea di massima preferirei pesci colorati (quindi sia maschi che femmine con colorazione) e facili da riprodurre, così da tenere sempre vivo l'interesse e la passione.

Grazie mille!
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2012, 11:39   #4
darkdevil
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a darkdevil

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo una domanda: ieri ho comprato in un leroy merlin la sabbia edile di fiume lavata e selezionata, solo che per i miei gusti è leggermente troppo "scura".

Posso mescolarla con della sabbia bianca per acquari, ovviamente cercando che la granulometria sia la stessa, oppure viene fuori una schifezza?
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2012, 14:19   #5
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la sabbia hai provato a vederla in acqua e sotto le luci della vasca? appare molto più chiara rispetto a come la vedi bagnata e fuori dall'acqua

se vuoi a tutti i costi pesci con femmine colorate, allora niente non-mbuna....peccato perchè i maschi delle aulonocara compensano abbondantemente la colorazione scialba delle compagne

le mbamba nei negozio specializzati in ciclidi africani generalmente si trovano....prova a sentire quando riesci ad averle su ordinazione
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2012, 14:43   #6
darkdevil
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a darkdevil

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta.

No non escludo a priori le femmine non colorate, semplicemente preferisco la vasca più colorata possibile.

Per la sabbia ho provato in acquario con le luci, ed effettivamente è leggermente più chiara, ma resta sempre troppo scura per i miei gusti. Proverò a fare un mix di prova con sabbia bianca e vediamo cosa ne viene fuori, al massimo metto solo quella di fiume e amen.

Visto che devo anche comprare un paio di taniche, mi chiedevo di che entità dovesse essere il cambio d'acqua. Ho un cayman 110 (230 litri), è sufficiente un cambio di 40/50 litri ogni 2 settimane?
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2012, 23:12   #7
darkdevil
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a darkdevil

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda il cynotilapia mbamba, che "varietà" dovrei ordinare per avere un esemplare simile a questo?



Non mi piacciono molto quelli con la livrea quasi completamente nera.
In alternativa ci sarebbe qualche altra specie con colori simili?

Invece riguardo agli non-mbuma di ambiente sabbioso, avete qualche altra specie da consigliarmi? In linea di massima è adatta tutta la specie aulonocara? Ce ne sono altre con le stesse caratteristiche?

Grazie mille
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2012, 23:25   #8
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
senti da chi li ordini e senti quali varietà riesce a procurarti...poi in base a quello decidi

Comunque ricorda che le cyno hanno femmine piuttosto anonime come colore......ma per quella vasca sono un'ottima scelta, visto il carattere mansueto rispetto ad altri ciclidi del lago

un paio di non mbuna adatti te li avevo segnati poco sopra...a cui aggiungerei l'Otopharinx lithobates "Zimbawe Rock": tranquillissimo e, se associato a pesci altrettanto tranquilli, sfoggia una bella colorazione

le aulo non vanno bene tutte: evita come la peste le jacobfreibergi, troppo aggressive...idem per le aulonocara "di selezione come le firefish" e le "OB" (oltre ad essere di dubbio gusto, hanno anche un bel caratterino)....se dovessi scegliere io, andrei sulle baenshi o sulle maylandi...di quest'ultima ci sono 2 sottospecie: la "maylandi maylandi" con la striscia gialla (chiamata anche "sulfur head") e la "maylandi kandeensis" con la striscia azzurro-bianca (detta "blue orchid")

per il cambio, farei 25 - 30lt a settimana...i cambi cospicui e frequenti sono d'obbligo, vista l'assenza di piante
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2012, 00:20   #9
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
darkdevil ma le aulonocara hueseri non ti piacciono?
Io le trovo favolose...inoltre l'accoppiata coi labidochromis caeruleus è super collaudata e non avresti problemi con 2 quartetti...
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2012, 02:24   #10
darkdevil
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a darkdevil

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Anto86 Visualizza il messaggio
darkdevil ma le aulonocara hueseri non ti piacciono?
Io le trovo favolose...inoltre l'accoppiata coi labidochromis caeruleus è super collaudata e non avresti problemi con 2 quartetti...
Intanto grazie per l'interesse

ehm, a dire il vero, non mi piacciono proprio per nulla
Non sono tanto i colori, ma proprio l'aspetto e la "forma" che non mi ispirano.

Ora ad esempio sarei orientato verso un trio di labidochromis caeruleus, uno di pseudotropheus elongatus mpanga e uno di demasoni, anche se sono molto perplesso su quest'ultimo, sia per la sua possibile aggressività in soli 110 cm, sia per la convivenza con gli elongatus; a tal proposito sapresti dirmi qualcosa a riguardo(ibridazioni etc)?

I demasoni mi piacciono molto, ma leggendo in giro mi ero lentamente convinto ad evitarli nella mia vasca. Ora è saltato fuori che mio "suocero" vuole regalarmene 3 fra le decine che sono nati nella sua vasca, ed essendo lui un siciliano doc, prima di rifiutare un suo regalo devo pensarci 2 volte

Scherzi a parte, ora sono più affascinato dal elongatus mpanga e mi piacerebbe con quale altra specie potrebbe convivere.

Grazie ancora per i consigli.
Ciao
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
malawi , mio , verso , viaggio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29802 seconds with 14 queries