Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao a tutti, tra poco tempo inizierò l'allestimento di una vasca da 120 litri per ciclidi nani. La cosa che mi preoccupa di più e che non sono riuscito ancora a capire esattamente, è come modificare i valori chimici dell'acqua. So che c'è una scheda su come farlo, ho provato anche a leggerla ma con tutte quelle formule e quei numeri sono andato in paranoia .
Pertanto vi chiedo gentilmente in che modo posso modificare i valori di PH,KH,GH,No3,No2
Molto semplicemente: misuri i valori dell'acqua del tuo rubinetto, controlli quali sono i valori ottimali per i pesci che vuoi allevare, KH e GH si alzano con i sali e si abbassano con l'acqua d'osmosi, NO2 si tengono a 0 con un filtro maturo, NO3 si abbassano con i cambi d'acqua (dopo il periodo di maturazione) e il pH si abbassa con CO2 o altri acidificanti.
Comunque come prima cosa misura i valori del rubinetto e dicci a che valori vuoi arrivare, poi facciamo due conti insieme.
Sul forum ho trovato la loro scheda e si parla di 5,5 PH e 1-8 GH, non c'è altro
Beh per ottenere quei valori (il pH in realtà è nel range 5,5, 6,5) devi acidificare la tua acqua. Quella che esce dal rubinetto è già abbastanza tenera (scarsa di carbonati).
Secondo me hai due possibilità:
- o metti della torba nel filtro e monitori come vanno pH e KH (la torba fa abbassare entrambi, perchè gli acidi umici reagiscono con i carbonati e perchè la componente acida abbassa il pH dell'acqua. Considerà però che ti fa divenire l'acqua ambrata (effetto che può piacere oppure no).
- oppure porti il KH a 3 con un pò di acqua di osmosi e poi inserisci CO2 fino a pH 6,5.
Adesso io non so la tua abilità in acquariofilia, considera che esistono varietà di apistogramma (come i borelli o i cacatuoides) che vogliono valori meno "estremi" e che sono quindi di più facile allevamento (per esempio andrebbe bene per entrambi l'acqua del rubinetto che hai (che non è cosa da poco!))
Secondo me hai due possibilità:
- o metti della torba nel filtro e monitori come vanno pH e KH (la torba fa abbassare entrambi, perchè gli acidi umici reagiscono con i carbonati e perchè la componente acida abbassa il pH dell'acqua. Considerà però che ti fa divenire l'acqua ambrata (effetto che può piacere oppure no).
- oppure porti il KH a 3 con un pò di acqua di osmosi e poi inserisci CO2 fino a pH 6,5.
Adesso io non so la tua abilità in acquariofilia, considera che esistono varietà di apistogramma (come i borelli o i cacatuoides) che vogliono valori meno "estremi" e che sono quindi di più facile allevamento (per esempio andrebbe bene per entrambi l'acqua del rubinetto che hai (che non è cosa da poco!))
Bè ad essere sincero non ho molta esperienza nel campo acquariofilo. Ne ho fatta un minimo con la mia vasca di 25l dove ho un guppy adulto e due avannotti. La voglia di imparare c'è, però credo che con gli animali lo si debba fare passo passo (per rispetto loro). Quindi credo che la cosa migliore sia seguire il tuo consiglio di allevare i borelli o i cacatuoides .
Poi magari fatta un po più di esperienza mi cimenterò con acquari di litraggio superiore con dentro qualche Discus .
Ultima modifica di headhome90; 10-02-2012 alle ore 17:20.
Mi sembra un'ottima idea! Leggi bene le schede, studia il modo migliore per allevarli, il litraggio adatto, magari cerca dei compagni e delle piante che provengano dalla stessa zona e che necessitano le stesse caratteristiche in acqua... e buon allestimento e allevamento!
Alla prossima