![]() |
Aiuto-Come modificare i valori dell'acqua
Ciao a tutti, tra poco tempo inizierò l'allestimento di una vasca da 120 litri per ciclidi nani. La cosa che mi preoccupa di più e che non sono riuscito ancora a capire esattamente, è come modificare i valori chimici dell'acqua. So che c'è una scheda su come farlo, ho provato anche a leggerla ma con tutte quelle formule e quei numeri sono andato in paranoia -:33.
Pertanto vi chiedo gentilmente in che modo posso modificare i valori di PH,KH,GH,No3,No2 |
Molto semplicemente: misuri i valori dell'acqua del tuo rubinetto, controlli quali sono i valori ottimali per i pesci che vuoi allevare, KH e GH si alzano con i sali e si abbassano con l'acqua d'osmosi, NO2 si tengono a 0 con un filtro maturo, NO3 si abbassano con i cambi d'acqua (dopo il periodo di maturazione) e il pH si abbassa con CO2 o altri acidificanti.
Comunque come prima cosa misura i valori del rubinetto e dicci a che valori vuoi arrivare, poi facciamo due conti insieme. ;-) |
I valori dell'acqua di rubinetto sono:
No3-0 No2-0 GH->6°d KH-6°d Ph-7.2 L'acquario dovrebbe ospitare dei ciclidi nani |
che valori vogliono i ciclidi nani?
hai guardato? |
Soprattutto QUALI ciclidi nani? ;-)
|
Diciamo che ancora sono indeciso su quale tipo di ciclide prendere, comunque mi piacciono molto gli apistogramma bitaeniata.
Sul forum ho trovato la loro scheda e si parla di 5,5 PH e 1-8 GH, non c'è altro #24 |
Beh per ottenere quei valori (il pH in realtà è nel range 5,5, 6,5) devi acidificare la tua acqua. Quella che esce dal rubinetto è già abbastanza tenera (scarsa di carbonati).
Secondo me hai due possibilità: - o metti della torba nel filtro e monitori come vanno pH e KH (la torba fa abbassare entrambi, perchè gli acidi umici reagiscono con i carbonati e perchè la componente acida abbassa il pH dell'acqua. Considerà però che ti fa divenire l'acqua ambrata (effetto che può piacere oppure no). - oppure porti il KH a 3 con un pò di acqua di osmosi e poi inserisci CO2 fino a pH 6,5. Adesso io non so la tua abilità in acquariofilia, considera che esistono varietà di apistogramma (come i borelli o i cacatuoides) che vogliono valori meno "estremi" e che sono quindi di più facile allevamento (per esempio andrebbe bene per entrambi l'acqua del rubinetto che hai (che non è cosa da poco!)) |
Quote:
Poi magari fatta un po più di esperienza mi cimenterò con acquari di litraggio superiore con dentro qualche Discus :-)). |
Mi sembra un'ottima idea! Leggi bene le schede, studia il modo migliore per allevarli, il litraggio adatto, magari cerca dei compagni e delle piante che provengano dalla stessa zona e che necessitano le stesse caratteristiche in acqua... e buon allestimento e allevamento!
Alla prossima ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07. |