Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, visti i prezzi sul mercato dei mobiletti per acquari ho pensato di costruirlo da me e risparmiare un po'.
L'acquario ha queste dimensioni: 50x30x33 che netti sarebbero circa 40 litri.
Ho pensato di utilizzare il legno di abete con dimensioni 80x40 e spessore 1.4 cm.
Per unire le varie parti vorrei utilizzare dei chiodi in acciaio e come rinforzi dei reggi-mensola.
Questo è uno schizzo della mia idea:
Cosa ne pensate?
Potrebbe andare bene o rischio cedimenti?
non voglio responsabilità, ma io farei almeno 18 mm, per il resto va bene, occhio a non indebolire troppo la struttura con le viti, e ricordati di incollare tutto bene... e poi posizionalo più possibile vicino a una parete, per evitare di farlo muovere troppo...
comunque resto sempre dell' idea, che quelle cose sia meglio comprarle... per un mobile così, spenderai al massimo un centinaio di euro....
Mettendo il pannello sul posteriore i rinforzi tipo mensola non ti serviranno.
Ho fatto la stessa cosa per un 80L, sta reggendo da 6 anni anche se è un po' brutto a vedersi (è stato il mio primo lavoro di falegnameria )
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Per unire le varie parti vorrei utilizzare dei chiodi in acciaio
ciao. anche secondo me va bene,l'acquario è piccolo e non peserà moltissimo. non credo però che i chiodi siano adatti per il legno,possono crepare i pannelli. meglio viti specifiche per legno (eventualmente puoi preforare) e soprattutto i pannelli vanno incollati tra loro con una buona colla specifica per il legno.concordo con gli altri sull'esigenza di mettere anche un pannello posteriore per stabilizzare la struttura
Io ci darei anche una porta cosi chiudi e vedi tutto ordinato.
Questo e quello che mi sono costruito io.
il pannello dietro l'avevo già messo in conto..
per quanto riguarda le ante, ci sto pensando, non so se metterle per entrambi i ripiani oppure per quello di sotto e lasciare il ripiano sopra libero..
quindi mi consigliate di unire il tutto con una buona colla e viti specifiche per il legno?
le viti non meno di 25 mm, e per avvitare, dipende dalla tua sensibilità...
se non sei pratico, meglio che usi un avvitatore con la regolazione del serraggio della vite...
Matteo
------------------------------------------------------------------------
le viti devono essere almeno 35 mm , scusa, prima ho sbagliato a scrivere...
Matteo
Ultima modifica di ponta; 08-02-2012 alle ore 21:35.
Motivo: Unione post automatica