Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-02-2012, 01:06   #1
icicci0i
Guppy

L'avatar di icicci0i

Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Patina marroncina su tutte le piante!!!! Aiuto

Buonasera, ho letto una miriade di articoli e sono arrivato alla conclusione che siano alghe diatomee... Anche se ho capito che non è un particolare problema la cosa mi preoccupa in quanto tutte le piante sono ricoperte da questa patina.. Tutto è partito da una echinodorus ora ho notato che è passato sulla cryptocoryna, poi sulla ludwigia (solo nelle foglie più basse) e adesso anche sull'egeria densa e su un'altra pianta di cui nn ricordo il nome... Le piante nonostante tutto crescono regolarmente se non fosse che le foglie dell'echinodorus tendono verso l'alto e iniziano a ingianllire (solo le foglie più grandi). L'acquario è avviato da poco, 12 giorni. È una cosa normale?? Ho notato la presenza di alcune lumachine marroni col guscio a punta.. È una cosa preoccupante?? Ho ordinato un impianto co2 della askoll.. Potrebbe aiutare ad elimanare le alghe?? Andranno cmq via da sole? L'impianto co2 l'ho ordinato perché ho intenzione di fare un Prato e quando avrò tutto l'occorrente monterò il tutto ed aumenterò l'illiminazione fino ad arrivare a 1w al litro! Nn metterò alcun pesce finche non avrò un acquario in perfetto equilibrio.. Posso stare tranquillo o devo intervenire in qualche modo per eliminare queste alghe?? È una cosa normale all'inizio ho letto ma ho paura che la cosa possa non regredire.. Aiutatemi per favore. Grazie
Posto una foto per rendere meglio l'idea!!!
icicci0i non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-02-2012, 09:22   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

nella sezione schede alghe di questo forum c'è anche la scheda sulle diatomee.

Non sono pericolose, se ne vanno solitamente quando la vasca matura, per farle sparire basta qualche lumaca... comunque dai una letta alla scheda
Vecchio 06-02-2012, 10:04   #3
cuttysark293
Pesce rosso

L'avatar di cuttysark293

Città: brindisi
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cuttysark293

si non preoccparti..andranno via le diatomee ..per anticipare i tempi però è meglio che appena matura il filtro, se non sono ancora andate vie, di fare cambi con acqua osmosi in percentuale con quella di rete, in modo da diminuire i silicati, che portano alle diatomee.
Vecchio 06-02-2012, 15:50   #4
icicci0i
Guppy

L'avatar di icicci0i

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da cuttysark293 Visualizza il messaggio
si non preoccparti..andranno via le diatomee ..per anticipare i tempi però è meglio che appena matura il filtro, se non sono ancora andate vie, di fare cambi con acqua osmosi in percentuale con quella di rete, in modo da diminuire i silicati, che portano alle diatomee.
Che percentuali dovrei utilizzare? =) Grazie comunque, mi avete rassicurato..

Ultima modifica di icicci0i; 06-02-2012 alle ore 18:59.
Vecchio 03-03-2012, 13:02   #5
annyflute
Guppy

L'avatar di annyflute

Città: corleone
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

dove posso trovare l'acqua di osmosi?
annyflute non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 21:40   #6
icicci0i
Guppy

L'avatar di icicci0i

Feedback 0/0%

Non è la sezione giusta.. Cmq per trovare l'acqua ad osmosi inversa dovresti rivolgerti al tuo negoziante di fiducia che magari ha l'impianto e la produce lui direttamente, altrimenti con una spesa di circa 120€ potresti comprare un impianto ad osmosi da installare comodamente nel rubinetto di casa e produrla per conto tuo.. Nel caso in cui optassi per la seconda scelta fai un giro sul web e vedrai che troverai molti prodotti e a prezzi competitivi..
Rispondi

Tag
aiuto , marroncina , patina , piante , tutte