Sistemare i cablaggi! Qual'è la scelta miglire?
Ciao a tutti! Allora ho da poco risolto con i neon e ora mi voglio dedicare a "ordinare un po' " i cablaggi!
Ora come ora ho delle prese multiple e delle triple bruttissime attaccate una sull'altra pe alimentare (e temporizzare) tutto l'impianto!
Attualmente dispongo di:
Presa 1) Riscaldatore DX (sempre acceso)
Presa 2) Riscaldatore SX (sempre spento…ho 28° in casa..Pero lo considererei da temporizzare)
Presa 3) Filtro DX (sempre acceso)
Presa 4) Filtro SX (sempre acceso)
Presa 5) Areatore (sempre spento, interruttore)
Presa 6) pH-metro/elettrovalvola (temporizzato)
Presa 7) Illuminazione principale (temporizzata a parte sulla plafo)
Presa 8) Illuminazione secondatia (temporizzato)
Presa 9) Illuminazione terziaria (temporizzato)
E vorrei sistemare un po’ l’impianto! Ho visto sugli articoli quello di uno che smonta tutti i temporizzatori e li raccoglie in uno unico. Vorrei fare una cosa simile… Le alternative sono:
1) realizzo una cosa simile all’articolo e metto due scatole con tante prese (tipo le scatole da 4 slot con 4 spine) in prossimità dei componenti e li attacco uno di fianco all’altro. Differisce per l’articolo in quanto si de localizza la parte “spine” con la parte “timper”
2) realizzo una serie di pulsanti on/off e dove c’è da attaccare il componente metto una singola presa (scatola con spina) e ci attacco il temporizzatore li. Non posso mettere una scatola con 4 slot di spine vicine perche i temporizzatori sono grossi e non riuscirei a metterli uno di fianco all’altro ma ci devo lasciare un po’ di spazio
3) compro 2 ciabatte da 40€ ciascuna che le collego via USB
La soluzione che vorrei adottare vorrei che sia bella esteticamente e non molto costosa. Queste due cose sono logicamente non in linea e bisogna fare un trade-off per scegliere l’impostazione migliore!
Innanzitutto dove posso comprare il necessario? Ho visto da lorey marlin che costano unn botto! Una scatola con uno slot e con una spina (comprate a parte e assemblate a mano, gia pronte costano di piu) si spende almeno 6€ comprando quelle di bassa qualità… una scatola (per realizzarte il punto 1) costa o 12€ o 17€, dipende dalla dimensione… mi sembrano cose piuttosto molto care… Conoscete qualche negozio grossista nei dintorni di Torino o Pavia dove poter comprare? Oppure qualche grossista on-line che vende queste cose? Dovendo prendere un po’ di cose facendo una spedizione magari riesco a risparmiare…
Chiarendo il dover comprare, veniamo al quale realizzare! Secondo voi qual è la scelta migliorE? Forse quella esteticamente piu appagante sono le ciabatte da 40€ gia temporizzate ma… Non mi ispirano tanto! Costano abbastanza e supportano 4 timer e non si possono spegnere/accendere una singola apparecchiatura (cioè si timerizzano ma non c’è una sorta di By-pass se cosi possiamo dire!) e nemmeno per le 2 spine non timerizzate. Se n on erro sono in genere 6 spine, di cui 4 timerizzabili e 2 no, tutto con un unico pulsante generale on/off.
Diciamo che prendiamo in considerazione questa alternativa con 80€ di spesa
Considerando la soluzione 2 e la soluzione 3 voi quale mi consigliate?
Per quanto riguarda la sicurezza ho visto che ci sono due componenti utili:
-magnetotermico, dal costa tra le 5€ e le 20€
-differenziale (salvavia) dal costo di almeno 25€
Da come ho visto sia uno che l’altro serrvono per proteggere da corto circuito, il salvavita è per la sicurezza umana (e ricordo che si ha anche quello di casa che scatta subito). Voi consigliate l’uso di qualcuno di questi due componenti?
Io pensavo di usare i magnetotermici e basta, tipo uno per gruppo, ad esempio 1 per i riscaldatori, 1 per i filtri, 1 per le leuci ed uno per il resto. Cosa dite?
|