Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2012, 14:25   #1
007
Guppy
 
L'avatar di 007
 
Registrato: May 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine : Apistogramma hongsloi wild

Ciao da un po di tempo cerco informazioni su questo ciclide nano ma in rete non ho trovato quasi nulla e mi rivolgo a voi per sapere le sue esigenze. Io ho già in mente un allestimento, che dovrebbe essere piu o meno cosi:


-piante: eleocharis sp. xingu e mayaca sellowiana al centro.
-vallisneria a dx e blyxia sotto due radici che andranno ai lati opposti della vasca
-infine copertura di gallegianti

Non vorrei ambrare l' acqua con torba, perchè non credo che sarei in grado di gestirla al meglio.Poi un altro domanda ma i cambi li faccio con osmosi e sali che sarebbero i mineral salt della sera o osmosi e acqua di rete miscelate, e poi quant' acqua dovrei cambiare ? un 10l su 120l vanno bene settimanalmente.Ah quasi dimenticavo l' acquario è un 80x35x45 e l' illuminazione si aggira sugli 0,7w/l.Scusate per le tante domande perchè in rete non si trova molto, spero che grazie ai vostri consigli riuscirò dopo averli presi a riprodurli.
__________________

"Un sistema è una totalità nella quale diverse parti sono in relazione reciproca; nessuna di queste può mancare, pena l'annullamento del carattere del sistema". (K.lorenz)
007 "Stefano + Davide " --fratelli--

Ultima modifica di 007; 14-06-2012 alle ore 19:02.
007 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2012, 14:36   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ciao da un po di tempo cerco informazioni su questo ciclide nano ma in rete non ho trovato quasi nulla e mi rivolgo a voi per sapere le sue esigenze.
da quando in rete non si trovano notizie sui trifasciata??? stiamo parlando di una delle specie più commercializzate che si trovano attualmente sul mercato, "pantanal" è una location piuttosto vaga, si tratta di una zona compresa tra bolivia brasile e paraguay

qui c'è un bel topic:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ma+trifasciata

su seriouslyfish trovi una scheda dettagliata, così come in altri e numerosi siti e forum.

Quote:
Non vorrei ambrare l' acqua con torba, perchè non credo che sarei in grado di gestirla al meglio.
cioè?

Quote:
-piante: eleocharis sp. xingu e mayaca sellowiana al centro.
-vallisneria a dx e blyxia sotto due radici che andranno ai lati opposti della vasca
-infine copertura di gallegianti
la bliyxa con la copertura di galleggianti l'hai bella che uccisa, idem la mayaca e eleocharis.
con queste piante oltre che un'illuminazione da stadio (che infastidisce notevolmente i pesci) ti serve anche un'impianto di co2.

io fossi in te mi schiarirei un poco le idee intanto parti dal leggerti il topic e le varie schede che trovi su google.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 15:28   #3
007
Guppy
 
L'avatar di 007
 
Registrato: May 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa davide ma io ti posso dire che ho letto tutte le schede e i post possibili , per le piante lo avevo immaginato ma chiedere non fà male , comunque io volevo sapere se i pantanal a differenza dei normali trifasciata avevano esigenze diverse tutto qui. Comunque per l'eleocharis sp xingu ho letto che voleva luce medio-bassa . Mi sono dimenticato di dire che dovrei inserire anche un echinodorus .
__________________

"Un sistema è una totalità nella quale diverse parti sono in relazione reciproca; nessuna di queste può mancare, pena l'annullamento del carattere del sistema". (K.lorenz)
007 "Stefano + Davide " --fratelli--
007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 15:55   #4
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Scusa davide ma io ti posso dire che ho letto tutte le schede e i post possibili
e non hai trovato niente??? come ti ho detto mi pare alquanto strano, visto che c'è scritto il mondo su questo pesce.
"pantanal" è una location che vuol dire poco (parliamo di un'area di 25000km2), perchè è piuttosto vaga, comprende ben 3 stati del sudamerica. giusto per darti un'idea del pantanal:

http://www.pantanal.org/carron1.htm

considerando la vastità ed essendo un trifasciata attieniti ai valori della specie e non sbagli.
capita a volte che vengano spacciati per trifasciata apistogramma che in realtà (si presume) non sono trifasciata come lo sp. mamorè (Rio mamorè), A. maciliensis e A. haraldschultzi che differiscono dal trifasciata per la livrea (probabilmente saranno classificati come specie a se visto che le tre strisce non sono evidenti) ma la lettereatura al riguardo è confusa.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 16:23   #5
007
Guppy
 
L'avatar di 007
 
Registrato: May 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per i consigli e le critiche , comunque per quello che sò lo sp.mamorè è stato descritto come apistogramma erythura ; http://apisto.sites.no/fish.aspx?fis...411&gruppeID=1
__________________

"Un sistema è una totalità nella quale diverse parti sono in relazione reciproca; nessuna di queste può mancare, pena l'annullamento del carattere del sistema". (K.lorenz)
007 "Stefano + Davide " --fratelli--
007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 16:49   #6
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
comunque per quello che sò lo sp.mamorè è stato descritto come apistogramma erythura ; http://apisto.sites.no/fish.aspx?fis...411&gruppeid=1
cvd
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 19:41   #7
007
Guppy
 
L'avatar di 007
 
Registrato: May 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti riporto in auge questo topic mostrandovi la mia vasca che sarà dedicata ( spero ) a dei trifasciata pantanal wild ;

Panoramica


Lato destro


Lato sinistro



Scusate per le foto ma sono davvero un pessimo fotografo

Fondo ; ADA new amazonia

Illuminazione 2x39 w ( che ridurrò ad un solo 39w )

Filtro : pratico 200 new generation

Piante ; vallisneria , java moss , fissidens fontanus , christmas moss, hydrocotile e microsorium pteropus . ( queste ultime 2 sono attaccate alla radice galleggiante ) Secondo voi possono crescere fino a fuoriuscire dall'acqua ?? creando una specie di parte emersa ?

Valori ;

ph 6,5
gh 3
kh 2
cond 250 us

Ho inserito due foglie di catappa secondo voi come quantità vanno bene? Dovrei inserire anche delle pigne di ontano. In che quantità? Pensavo a 5-6.
Secondo voi l' allestimento è adatto a degli apistogramma? Ho creato molte barriere visive, credo vada bene. O no??

Spero veramente in numerosi consigli e ringrazio Davide per quelli che mi ha già dato e, spero continuerà a darmi.
__________________

"Un sistema è una totalità nella quale diverse parti sono in relazione reciproca; nessuna di queste può mancare, pena l'annullamento del carattere del sistema". (K.lorenz)
007 "Stefano + Davide " --fratelli--
007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 15:22   #8
007
Guppy
 
L'avatar di 007
 
Registrato: May 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nada de nada ??
__________________

"Un sistema è una totalità nella quale diverse parti sono in relazione reciproca; nessuna di queste può mancare, pena l'annullamento del carattere del sistema". (K.lorenz)
007 "Stefano + Davide " --fratelli--
007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 15:41   #9
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
sul fondo ADA non mi esprimo in quanto mai usato, comunque se non erro si comporta da terra allofana, per cui aspetta che vada in saturazione poi vai di pignette/catappa o quant'altro, ma già così hai dei buoni valori.
per le piante, l'hidrocotyle non ha problemi, la microsorum devi avere più pazienza e farla abituare gradualemnte alla vita emersa, anche la riproduzione per piante avventizie sarà più lenta rispetto a quella immersa.
come allestimento ci sei, ma non vedo noci di cocco
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 17:47   #10
007
Guppy
 
L'avatar di 007
 
Registrato: May 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta comunque una noce di cocco c'è se guardi bene forse la vedi, dietro al legno messo in diagonale. Comunque ne inserirò a breve un altra. Per i cambi d' acqua avrei pensato a 15l a settimana di pura osmosi visto che l'ho regolata con ph 6,5 kh e gh 3 e cond. 160ms, secondo te va bene o comunque la sola osmosi è comunque instabile?

PS: L' ADA è un allofano lo sto facendo maturare con dei cambi d' acqua con aggiunta di sali per farlo saturare prima. Secondo te in un mese facendo cosi si diminuisce l' assorbimento? Perchè entro un mese dovrei andare a prendere i trifasciata a Milano da Davide( Pleco4ever)
__________________

"Un sistema è una totalità nella quale diverse parti sono in relazione reciproca; nessuna di queste può mancare, pena l'annullamento del carattere del sistema". (K.lorenz)
007 "Stefano + Davide " --fratelli--
007 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apistogramma , pantanal , trifasciata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22457 seconds with 14 queries