Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Ciao!!!
Ragazzi è da qusta settimana che notavo che nelle mie pocilopore e nella silver aveva atacati delle steline nerre o molto scure quase nere che dove era atacata sul corallo li mancava il tessudo del animali sbiancava da un giorno all'altro li mangiava proprio.
La mia domanda è ma è un caso singol e che cosa posso fare per eliminarle???????
sono riuscito a stacare 7 dai 3 diferente animali e vi posso dire che dove hanno passato loro nn esisteva più il tessudo.
Dalla foto sembrano asterine dalla forma regolare quindi pericolose per i coralli, d'altrone come hai spiegato tu mangiano il tessuto dei coralli.
Ha un predatore naturale, mi sembra un gamberetto se non sbaglio quello chiamato il gambero arlecchino ( comunque aspetta conferme da altri utenti più esperti di me).
Ti conferno io ho un arlecchino e le mangia solo stelle. Pensa che un mio amico che ha il negozio me le tiene per nutrire il mio arlecchino. Quelle che ha lui in quantita smisurata sono molto chiare, ma non si attaccano ai coralli...
confermo quanto detto sopra, il gambero che mangia le stelle è il gambero arlecchino, però una volta terminate dovrai provvedere ad alimentarlo inserendo in vasca altre stelle altrimenti avrà vita breve, per le asterine, anche io ho avuto problemi vari, cerca di eliminare il più possibile quelle scure con forma regolare, comunque questo atteggiamento lo hanno quando in vasca trovano ben poco per alimentarsi.
confermo quanto detto sopra, il gambero che mangia le stelle è il gambero arlecchino, però una volta terminate dovrai provvedere ad alimentarlo inserendo in vasca altre stelle altrimenti avrà vita breve, per le asterine, anche io ho avuto problemi vari, cerca di eliminare il più possibile quelle scure con forma regolare, comunque questo atteggiamento lo hanno quando in vasca trovano ben poco per alimentarsi.
Ma come faccio ad'alimentarle queste maligne steline????????
Il problema che nn posso mentere questo gambero perche ho le stelle insabiaccitre quelle grigie e quindi nn li posso metere se nn mi mangiano pure quelle, adesso ssto guardando ogni giorno i coralli anche ieri ho tolto un'altra atacata sempre alla pocilopora che p....e li sto ucidendo tutti
LE scure e regolari possono dare problemi, ma mangiare coralli non e' la loro attivita'. Probabimente si trovano a farlo in mancanza di meglio, forse in vasche troppo pulite, oppure se gli manca qualcosa.
Insomma, mediamente le asterine sono buone detritivore, se non vi danno problemi non conviene eliminarle.
Nel caso in questione invece e' un bel problema.... io conosco solo il gamberetto come rimedio, puoi provare a combatterle aspirandole o dare in pensione l'altra stella per un po', mettere il gamberetto, e poi rimetterlo quando ha fatto piazza pulita.