Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve sto allestendo l'acquario Birby1 che da scheda dice di essere 50 litri ma in realtà ne sono 38/40 effettivi, ho inserito filtro interno shark adv 400 e termostato regolato a 26 gradi, la ghiaietta, poi ho messo 10ml di sera acquatan, ora volevo sapere da voi quanto e come mettere il sera nitrivec. Il negoziante (sapendo che era un acquario da 50 l) mi ha detto di metterne 5ml al giorno per 5 giorni e poi iniziare a inserire qualche pesciolino. Ma visto che l'acquario è di 38-40 litri quanto nitrivec inserire? e come?
Ciao è benvenuto il Birby è stata a mia prima vaschetta!!! Quanti ricordi... Se lo hai già comprato il Nitrivec usalo pure, ma non è indispensabile, però metti qualche ml in meno.
Indispensabile è invece lasciare maturare la vasca per un mesetto senza assolutamente mettere pesci.
Non dar retta al negoziante o alla dicitura del biocondizionatore.
Sarebbe utile mettere fin da subito delle piante a crescita rapida e qualche altra adatta alla luce che hai per aiutare la vasca a raggiungere stabilità ed equilibrio.
Descrivi l'illuminazione che hai così vediamo di trovare piantine facili che non abbiano particolari esigenze di fertilizzazione.
Ciao è benvenuto il Birby è stata a mia prima vaschetta!!! Quanti ricordi... Se lo hai già comprato il Nitrivec usalo pure, ma non è indispensabile, però metti qualche ml in meno.
Indispensabile è invece lasciare maturare la vasca per un mesetto senza assolutamente mettere pesci.
Non dar retta al negoziante o alla dicitura del biocondizionatore.
Sarebbe utile mettere fin da subito delle piante a crescita rapida e qualche altra adatta alla luce che hai per aiutare la vasca a raggiungere stabilità ed equilibrio.
Descrivi l'illuminazione che hai così vediamo di trovare piantine facili che non abbiano particolari esigenze di fertilizzazione.
Non so dirti che illuminazione ho di preciso, il mio Biby1 porta mi pare la disponibilità di due neon, ma io ne ho uno solo e sopra c'e' scritto sylvania... ne servono due? quali vanno bene per il birby? sapete dirmi anche i costi di neon e piantine nel caso?
per i neon dipende dal wattaggio,per essere certi misurali,cmq te la cavi con pochi euro se compri quelli commerciali anzichè quelli per uso acquariofilo(tanto sono uguali).....e per le piantine dipende da chi e quali compri,cmq se cerchi in rete ci sono molti negozi on line che le vendono
Pure io ce l'ho! io ho fatto le misure sono 50 lt netti, lordi 55. Io ho messo l'attivatore batterico 5 ml x una settimana, anche se ho letto che non è indispensabile...Lascialo per un mese senza i pesci (deve compiersi il ciclo dell'azoto) e metti invece delle piante, ti aiuteranno come ha detto bettina con la maturazione e la stabilità dell'acquario. io ho messo delle anubias e crescono bene, hanno fatto nuove foglie. Magari mettine 4 ml di sera nitrivec. Io avevo un altro attivatore.
le piantine sono indispensabili? secondo me ho sbagliato a mettere prima l'acqua e poi la ghiaia sottile bianca, perchè quando l'ho inserita si è alzata una polvere e l'acqua è torbida... si toglierà?
le piantine sono indispensabili? secondo me ho sbagliato a mettere prima l'acqua e poi la ghiaia sottile bianca, perchè quando l'ho inserita si è alzata una polvere e l'acqua è torbida... si toglierà?
se vuoi un acquario stabile e soprattutto più bello che con quelle orribili piantine di plastica si
diciamo che andava messa prima la ghiaia e poi l'acqua cmq il pulviscolo si depositerà da solo,ma ci vorrà un pò
I popoli non dovrebbero temere i propri governi: sono i governi che dovrebbero temere i propri popoli (John Basil Barnhill)
Ciao, purtroppo si in effetti sarebbe meglio prima stendere la ghiaia e poi inserire l'acqua stando attenti appunto a non sollevare un polverone.. L'hai lavata la ghiaia prima di buttarla dentro? Comunque come hanno detto gli altri, ricorda di aspettare un mesetto per inserire i pesci, in modo che il filtro possa maturare e lavorare in maniera corretta.. Per le piantine invece non sono "indispensabili", ma diciamo che aiutano molto sia nella gestione dell'acquario, sia nel ricreare un ambiente più naturale possibile..