Mantenere spugna imbevuta di carbone attivo in ferplast dubai
Nella mia nuova vasca, DUBAI CORNER 90 della Ferplast avviata 8 giorni fa, è presente il filtro interno BLUWAVE 05 che prevede (testuale dal libretto istruzioni) una "Filtrazione adsorbente" attraverso una "spugna imbevuta di carbone attivo per l’eliminazione (adsorbimento) di composti aromatici e coloranti, in modo da garantire la massima limpidezza dell’acqua".
Nelle istruzioni alla voce "MANUTENZIONE DEL FILTRO BLUWAVE" è riportato: "L’effetto della spugna adsorbente si esaurisce nell’arco di 2-3 settimane; vi consigliamo perciò, se necessario, di sostituirla con il ricambio originale disponibile nei negozi specializzati o di lasciarla nel filtro con funzione meccanica, avendo cura di risciacquarla ogni 2-3 settimane".
Premetto che non ho mai utilizzato nelle precedenti vasche carbone attivo né in fase di start up (il colore ambrato causato dai legni poi spariva "da solo") né a causa di cure (per fortuna non ne ho mai avuto bisogno) per cui ho la necessità di un Vostro prezioso parere sull'opportunità di lasciare la spugna imbevuta di carbone anche dopo le 3 settimane, previa risciacquatura, senza alcuna ripecussione nell'acquario (adsorbimento anche dei fertilizzanti, rilascio delle sostanze trattenute, ecc.) così come dicono le istruzioni.
Grazie anticipate
|