Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ho circa 5 cm di "ocean direct caribbean live sand", ormai avviata da giugno,volevo sapere x aumentare come si poteva fare,intendo senza spostare rocce e senza opacizzare l acqua(intendo se opacizzare è inquinante,ovviamente se nn è inquinante nn importa...) .
che sabbia mi consigliate? sempre la stessa o posso mettere qualcosa di piu economico?
anch'io vorrei rimettere un po' di sabbia, perché dopo aver aspirato un botto di sedimento mi sono portato appresso anche il primo strato del dsb..
avevo trovato questa on line http://www.reefland.it/shop/product_...d931ab9ee563cb ..
aspettiamo gli esperti!
ho circa 5 cm di "ocean direct caribbean live sand", ormai avviata da giugno,volevo sapere x aumentare come si poteva fare,intendo senza spostare rocce e senza opacizzare l acqua(intendo se opacizzare è inquinante,ovviamente se nn è inquinante nn importa...) .
che sabbia mi consigliate? sempre la stessa o posso mettere qualcosa di piu economico?
per arrivare ad almeno 12 cm devi aggiungere parecchia sabbia .....io aumenterei di 1 cm a settimana per dare modo al bentos di risalire senza rimanere soffocato
prendi carbonato o aragonite da 0,5 a 1,5 la lavi mooooolto bene .....poi con un'imbuto e un tubo la fai scendere lentamente dove vuoi
Stefano, con questo procedimento (lavaggio) se dovessi avviare una vasca nuova, partirebbe più lentamente?
il lavaggio serve solo a togliere il pulviscolo che rischia di intorbidire l'acqua per settimane ...... non ho capito cosa partirebbe più lentamente
Originariamente inviata da Edoardo28
grazie,ma la trovo nei negozi normalmente o mi devo rivolgere a qualcuno in particolare? quanto costa?
l'aragonite la trovi in molti negozi online ....... il carbonato devi procurartelo in una cava o dove lavorano il marmo
eh il DSB, non partirebbe più lentamente se lavi via i batteri della sabbia viva?
no perchè non credo che in un sacchetto chiuso per mesi ci siano batteri vivi
avevo scritto qualche giorno fa e mi era stato detto che x aumentare il dsb bastava aggiungere aragonite.. solo che ha lo stesso prezzo della sabbia viva ocean direct... mi conviene aggiungere questa nella stessa maniera? che sarebbe aumentare 1 cm a settimana? va sciacquata anche questa sabbia?