Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho messo in vasca un chelmon.appena messo ho visto che il flavescenz non lo lasciava un secondo in pace.la mattina dopo gli ho dato da mangiare e si è cibato in modo del tutto normale,ma dopo poche ore l'ho ritrovato attaccato alla griglia della pompa di movimento morente.la domanda è questa...è possibile che sia stato il flavescenz a ferirlo?mi sembra strano che un pesce venga risucchiato da una pompa di movimento.
Infatti la cosa è stranissima un pesce in salute non viene risucchiato da nessuna pompa, basta che pensi alla corrente che c'è in mare e ti renderai conto che una pompa in confronto è uno scherzetto per loro, se il flavescens lo minacciava possibile che sia stato lui a ridurlo in fin di vita
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Il chelmon è un pesce un po' difficile da acclimatare , ha bisogno di una vasca matura di almeno 300 lt , di valoori ottimi dell'acqua ,di rocce molto insediate da organismi vari e a tutto ciò aggiungo che spessissimo vengono pescati col cianuro.
Con questi pesci (e anche con molti altri) è necessario farsi mostrare dal negoziante che mangia il secco, spero tu lo abbia fatto.
Ora , tu non hai compilato il profilo della tua vasca per cui non so dirti se è idonea o meno ad ospitare un chelmon , ma di certo hai scelto un pesce non dei più facili.
è vero che se la presa di acqua della pompa è fatta a griglia ,il pesce non potrà mai finirci se è in salute, ma se la presa dell'acqua è solamente un tubo aperto oppure una griglia piccola nella notte anche se in piena forma può finirci vicino, e se la pompa fa il uuoto non c'è pesce sano che tenga
Per farti un idea, il naso quando si impegna riesce a stare davanti alla stream a 3/4 della potenza e mangiare le alghe sulla griglia a croce dove esce l'acqua dalla pompa.
Quindi penso che scappare da un risucchio non possa essere un problema per un pesce in normali condizioni.
forse allora mi conviene togliere il flavescenz(che se la comanda nell'acquario)e metterne un altro dopo il chelmon...anche perchè non vorrei rischiare di introdurre altri pesci per farli uccidere.
la mia vasca è di 200lt ormai gira da 3 mesi(prima avevo un 100lt),ci sono circa 15 kg di rocce vive(anche se ne sto cercando altri kg)il filtro è esterno(non ricordo la marca);lo schiumatoio è un prizm;ci sono 2 pompe new-jet 1200;2neon bianchi da 18 e 25wt e uno blù da 25.i valori sono tutti ottimali,avevo solo il kh un pò alto ma l'ho integrato prima di introdurre i pesci in vasca.dici che ho toppato su qualcosa???