![]() |
chelmon
ho messo in vasca un chelmon.appena messo ho visto che il flavescenz non lo lasciava un secondo in pace.la mattina dopo gli ho dato da mangiare e si è cibato in modo del tutto normale,ma dopo poche ore l'ho ritrovato attaccato alla griglia della pompa di movimento morente.la domanda è questa...è possibile che sia stato il flavescenz a ferirlo?mi sembra strano che un pesce venga risucchiato da una pompa di movimento. #07 :-(
|
Infatti la cosa è stranissima un pesce in salute non viene risucchiato da nessuna pompa, basta che pensi alla corrente che c'è in mare e ti renderai conto che una pompa in confronto è uno scherzetto per loro, se il flavescens lo minacciava possibile che sia stato lui a ridurlo in fin di vita
|
il flavescens e abbastanza bastardello con i nuovi arrivati
|
forse dovrei toglierlo e metterne uno nuovo,insieme al chelmon, che così sarebbe meno spavaldo...che mi consigliate???
|
Il chelmon è un pesce un po' difficile da acclimatare , ha bisogno di una vasca matura di almeno 300 lt , di valoori ottimi dell'acqua ,di rocce molto insediate da organismi vari e a tutto ciò aggiungo che spessissimo vengono pescati col cianuro.
Con questi pesci (e anche con molti altri) è necessario farsi mostrare dal negoziante che mangia il secco, spero tu lo abbia fatto. Ora , tu non hai compilato il profilo della tua vasca per cui non so dirti se è idonea o meno ad ospitare un chelmon , ma di certo hai scelto un pesce non dei più facili. |
è vero che se la presa di acqua della pompa è fatta a griglia ,il pesce non potrà mai finirci se è in salute, ma se la presa dell'acqua è solamente un tubo aperto oppure una griglia piccola nella notte anche se in piena forma può finirci vicino, e se la pompa fa il uuoto non c'è pesce sano che tenga
|
Per farti un idea, il naso quando si impegna riesce a stare davanti alla stream a 3/4 della potenza e mangiare le alghe sulla griglia a croce dove esce l'acqua dalla pompa.
Quindi penso che scappare da un risucchio non possa essere un problema per un pesce in normali condizioni. |
Re: chelmon
forse allora mi conviene togliere il flavescenz(che se la comanda nell'acquario)e metterne un altro dopo il chelmon...anche perchè non vorrei rischiare di introdurre altri pesci per farli uccidere. #07
|
Flavia, se ci dici qualcosa sulla tua vasca ti possiamo aiutare a non fare scelte sbagliate, a non uccidere pesci e a non buttare via soldi:
Dimensioni vasca Kg rocce vive Da quanto tempo gira Sistema filtrazione Sistema illuminazione Movimento Valori dell'acqua Ciao |
la mia vasca è di 200lt ormai gira da 3 mesi(prima avevo un 100lt),ci sono circa 15 kg di rocce vive(anche se ne sto cercando altri kg)il filtro è esterno(non ricordo la marca);lo schiumatoio è un prizm;ci sono 2 pompe new-jet 1200;2neon bianchi da 18 e 25wt e uno blù da 25.i valori sono tutti ottimali,avevo solo il kh un pò alto ma l'ho integrato prima di introdurre i pesci in vasca.dici che ho toppato su qualcosa???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19. |