Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
La lemna minor mi sta entrando nel filtro (Bluwave 05) interno del mio acquario attraverso le aperture superiori.
Onde evitare futuri intasamenti del filtro, qualcuno mi sa consigliare degli accorgimenti per evitare "intrusioni"?
beh in teoria la lemna galleggia, quindi non dovrebbe intasarlo.. in ogni caso se proprio ti da fastidio potresti mettere una retina tipo zanzariera davanti all'entrata superiore, in tal modo non entrerà (rischi però un accumulo di lemna che probabilmente si ammasserebbe sulla retina..)..
beh in teoria la lemna galleggia, quindi non dovrebbe intasarlo.. in ogni caso se proprio ti da fastidio potresti mettere una retina tipo zanzariera davanti all'entrata superiore, in tal modo non entrerà (rischi però un accumulo di lemna che probabilmente si ammasserebbe sulla retina..)..
Beh, quella che entra nel filtro muore (penso per mancanza di luce) e si deposita sulla prima spugna filtrante formando uno strato via via sempre + alto. Alla retina avevo già pensato (questi giorni la metto). Grazie
ho capito..prova a vedere se funziona..se riesci magari mettila ad angolo ( > ) così invece di accumularsi magari scivolano di lato e lasciano libera anche l'entrata del filtro!
Possono funzionare anche un paio di cannucce galleggianti all'ingresso del filtro, in maniera tale da blocare in entrata tutto ciò che galleggia.
Oppure, al contrario, releghi la lemna in un cerchio galleggiante fatto appunto con le cannucce, magari ad un angolo della vasca.
Possono funzionare anche un paio di cannucce galleggianti all'ingresso del filtro, in maniera tale da blocare in entrata tutto ciò che galleggia.
Oppure, al contrario, releghi la lemna in un cerchio galleggiante fatto appunto con le cannucce, magari ad un angolo della vasca.
Sì, le cannucce per bere. Quelle flessibili. Per collegarle tra loro le infili una dentro l'altra (prima le puoi tagliare della lunghezza desiderata). Se formi un quadrato, lo lasci galleggiare e all'interno ci metti le piante galleggianti. Oppure lo fissi ad un angolo della vasca. Oppure formi un piccolo perimetro all'entrata del filtro come barriera protettiva.
Sì, le cannucce per bere. Quelle flessibili. Per collegarle tra loro le infili una dentro l'altra (prima le puoi tagliare della lunghezza desiderata). Se formi un quadrato, lo lasci galleggiare e all'interno ci metti le piante galleggianti. Oppure lo fissi ad un angolo della vasca. Oppure formi un piccolo perimetro all'entrata del filtro come barriera protettiva.
io qualcosa d simile l'ho fatto "legando" tra di loro un pò di Ceratophyllum demersum,è 1 settimana che ho sperimentato questo perimetro e sembra funzionare.....