Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Salve a tutti..-28
come da titolo vi presento il mio acquario da 60 litri con 60 giorni di vita!!
Data di avvio 01/12/2011
La vasca e stata fatta su misura perchè appoggia su una mensola in muratura di pari larghezza.
Installato un filtro interno acquael da 400lh caricato con Lana perlon, Spugna, Cannolicchi, Carbone attivo.
Illuminazione Plafoniera SunSun T5 2x24W 4000K e 6500K con fotoperiodo di 8 ore con luce lunare a led
Inpianto co2 a gel autocostruito grazie al portale!!
Fertilizzazione con Tetra florapride, Dennerle plantagold7
Valori medi:
Temperatura 25°- Ph 7,2 - Kh 8 - Nitrati 5,0 - Fosfati 0,2 - Ferro 0,05 -
Fauna:
1 Colisa Laila maschio
1 Portaspada maschio
4 Portaspada femmine
3 Neon
2 caridine red cherry
4 ampullarie gold
Flora:
HYGROPHILA CORYMBOSA "SIAMENSIS"
Nymphaea lotus rosso
Gestione:
Cambio acqua ogni 10 giorni con 6Lt osmotica 1Lt rubinetto
Aspetto tutti i vostri commenti e consigli!!
Ultima modifica di Embolo81; 17-09-2012 alle ore 21:41.
Nice
L'acquario è molto gradevole.
Ma il colisa ci sta lì dentro? E i neon? Avrebbero bisogno di acque acide..
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
L'acquario mi piace , bello curato e piante in forma ... i labirintidi come il colisa o ad es. il betta pero' andrebbero allevati in vasche chiuse perche' hanno bisogno di una certa umidita' e temperatura nell'aria .
Una cosa che toglierei e' il sasso "confezzionato" .... meglio un mezzo cocco o qualcosa di comunque piu' naturale .
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Una cosa che toglierei e' il sasso "confezzionato" .... meglio un mezzo cocco o qualcosa di comunque piu' naturale .
A me invece non dispiace. Aspetta poi quell'annetto, che si sporchi un po' con qualche alghetta, Che qualche foglia s'infili nei fori, e diventerà parte del paesaggio
PS: per gli anabantidi è vero, le vasche aperte non sono il massimo, ma dipende anche dalla stanza, se è calda e non troppo secca non ci sono grandi problemi. Ero più preoccupato dal litraggio.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Grazie Ragazzi per le vostre tempestive risposte!! ma veramente vorrei inseri una compagna al colisa!! -28d#
ma una piantina che aderisce bene su questo tipo di superfice ??
ma una piantina che aderisce bene su questo tipo di superfice ??
Ehm... Tutte? Non è comune ghiaino fine?
A me non spiace , nonostante è da rivedere un po' la popolazione in quanto i Colisa sono pesci asiatici e gli altri no, e mi pare che forse vogliono valori differenti . Ritornando hai colisa, in quanto anabantidi, sono pesci molto territoriali, quindi si consiglia di metterne almeno 2 di femmine per placare le "voglie" del maschio, che altrimenti potrebbe stressare troppo la femmina e portarla alla morte. Detto ciò ti sconsiglierei di aggiungere altre 2 colise, altrimenti starebbero proprio stretti, anche perché già accadrebbe se tu ne aggiungessi solo una..
__________________ Al mondo esistono esseri viventi che sopravvivono da 3000 anni e superano i 100 metri di altezza, e noi siamo ancora convinti di essere i padroni del mondo..
A me invece non dispiace. Aspetta poi quell'annetto, che si sporchi un po' con qualche alghetta, Che qualche foglia s'infili nei fori, e diventerà parte del paesaggio
PS: per gli anabantidi è vero, le vasche aperte non sono il massimo, ma dipende anche dalla stanza, se è calda e non troppo secca non ci sono grandi problemi. Ero più preoccupato dal litraggio.
Mmmmm ma sei fissato con ste alghe ( scherzo ovviamente ) ..... si una volta coperto di verde sara' un'altra cosa .
Occhio perche' il muschio cresce bello fitto se ha buona luce e condizzioni favorevoli .... si vedono parecchie vasche con legni coperti di qualcosa che dovrebbe essere muschio -28d#.
Giusto per dire che non e' che metti il muschio e automaticamente ti copre tutto ...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Embolo81
Acquario di comunità multietnico
!!
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Ultima modifica di Cursor; 30-01-2012 alle ore 19:09.
Motivo: Unione post automatica