Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-03-2006, 23:33   #1
maurizio calabrese
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: modica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 453
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maurizio calabrese

Annunci Mercatino: 0
co2 artigianale per un 220 l.

salve nel mio 220 l. circa ho utilizzato il sistema di co2 a lievito.ma la dose 1l.e mezzo di acqua 300 gr. zucchero e mezzo panetto di lievito. sono sufficienti per questa vasca o si deve aumentare? se si come?
maurizio calabrese non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-03-2006, 02:05   #2
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...per 220 litri ..prendi la bombola ..altrimenti non serve a nulla ...la co2 artigianale per quella vasca è insufficiente..
__________________
Prima di parlare ..PENSA!!

..allevo Crystal Red..
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2006, 02:15   #3
stefano2005
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che prima di spendere soldi per un impianto di CO2 a bombola puoi provare con quella artigianale, anche perchè mi sembra di aver capito che prima non avevi nessun tipo di impianto e la CO2 prodotta, anche se insufficiente, non va certo buttata.
Io ho una bottiglia da 1,5 litri che serve contemporaneamente un acquario da 70 l. e uno da 20 l. e la devo limitare perchè altrimenti sarebbe troppa.
Non dimenticare, inoltre, che le bottiglie possono anche essere due, messe insieme con una "T", specialmente se le puoi nascondere e l'estetica non è un problema.
Per sapere se la CO2 è sufficiente, usa i test (permanenti o di altro tipo) oppure la "famosa" tabella della relazione KH - PH.
Ultimo consiglio: C'è un tread che parla della CO2 a gel. Io ormai utilizzo solo quella (3 acquari a casa e uno al lavoro).
Ciao
__________________
la TEORIA è quando non funziona niente ma si sa perchè. La PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Nel mio acquario la TEORIA e la PRATICA sono unite: non funziona niente e non so perchè!
stefano2005 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2006, 13:31   #4
Gilas
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Woodoo
...per 220 litri ..prendi la bombola ..altrimenti non serve a nulla ...la co2 artigianale per quella vasca è insufficiente..
Bhe con una bottiglia da 1,5 e il sistema a gel io sto gestendo tranquillamente un 120 lt netti.
Penso che con un paio di bottiglie una T ed un paio di non ritorno in piu' probabilmente un 220 lo potrebbe gestire, per lo meno puo' provarci, dato che il costo della prova e' ridicolo.
Gilas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2006, 13:37   #5
maurizio calabrese
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: modica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 453
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maurizio calabrese

Annunci Mercatino: 0
perciò dici che fatto a gel ha effetti maggiori del lievito?
maurizio calabrese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2006, 14:11   #6
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...nessuno gli impedisce di provare anche con 5 bottiglie in parallelo con molte T...ma secondo me una vasca da 220 litri diventa importante gestire correttamente il flusso della co2 ...poi dipende dal tipo di piante e di pesci ...ricordiamoci che troppa co2 non serve ...e poca tanto meno ...220 litri sono tantini x me ..da gestire con le bottiglie !!!

Fai la spesa una volta ..allacci la bombola e non ci pensi + per un po di tempo ...magari anche una bella elettrovalvola ...poi ovviamente provare non costa nulli

Io con 130€ mi sono preso una bombola da 4kg, un regolatore Ruwall Pro e una eletrovalvola ...e da un anno e mezzo che non la tocco ...il tempo che risparmio lo uso per gstirmi meglio la vasca ..viscto che ho anche 2 vasche e due figli con moglie annessa ...quindi il tempo scarseggia e devo ottimizzarlo al meglio -05
__________________
Prima di parlare ..PENSA!!

..allevo Crystal Red..
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2006, 14:25   #7
Gilas
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maurizio calabrese
perciò dici che fatto a gel ha effetti maggiori del lievito?
Il gel o gelatina funziona pure lei con il lievito, la differenza fra il vecchio sistema a lievito e la gelatina e' la costanza del flusso senza picchi iniziali e carenze finali.
Inoltre la durata di una bottiglia e superiore a quella dello zucchero lievito e acqua.
Altro sistema costante e duraturo e' il premium (vedi articoli fai da te)... se vuoi info sul sistema a gel dai un occhio al forum "fai da te".

A la qta di lievito non serve che sia proporzionale allo zuchero, non devi fare una pizza che deve lievitare in un paio di ore, ne basta un pezzetto, poi i batteri ci penseranno loro a riprodursi.
Gilas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2006, 14:30   #8
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ...non pensate con un sistema a gel non costi nulla ....fatevi sempre i conti a lunga distanza, probabilmente la tua vasca la terrai e te ne innamorerai anche per altri 10 anni ...fate sempre 2 conti ...oggi risparmi ..e domani ci hai rimesso !!!

Una bombola da 4 kg dura + di 4 anni ...e costa 80€ (nuova) ..e 60 (rigenerata) ...ovviamente già carica
__________________
Prima di parlare ..PENSA!!

..allevo Crystal Red..
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2006, 14:31   #9
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...per la ricarivca ..spendi 5€ ...forse anche meno...e vai avanti altri 5 anni ...
__________________
Prima di parlare ..PENSA!!

..allevo Crystal Red..
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2006, 14:37   #10
Gilas
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhe guarda Woodo io ho 2 vasche da 120l netti , in una Co2 a gelatina e una con bombola, differenze 0... anzi con la gel mi diverto.
Spendo 1 euro al mese, 12 euro l'anno, prima di arrivare al costo della bombola piu ricarica bhe, direi 15 anni di zucchero
Sinceramente se avessi provato prima col levito e gelatina bhe mi sa che la bombola la lasciavo dov'era. Oltretutto il sistema a gel mi sta nel mobiletto, quello con la 4kg e' di fianco e la moglie me lo rinfaccia sempre .... "che schifo sto coso qui..."
Gilas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
220 , artigianale , co2

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20638 seconds with 14 queries