AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   co2 artigianale per un 220 l. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34876)

maurizio calabrese 05-03-2006 23:33

co2 artigianale per un 220 l.

salve nel mio 220 l. circa ho utilizzato il sistema di co2 a lievito.ma la dose 1l.e mezzo di acqua 300 gr. zucchero e mezzo panetto di lievito. sono sufficienti per questa vasca o si deve aumentare? se si come?

Woodoo 06-03-2006 02:05

...per 220 litri ..prendi la bombola ..altrimenti non serve a nulla ...la co2 artigianale per quella vasca è insufficiente.. #24

stefano2005 06-03-2006 02:15

Direi che prima di spendere soldi per un impianto di CO2 a bombola puoi provare con quella artigianale, anche perchè mi sembra di aver capito che prima non avevi nessun tipo di impianto e la CO2 prodotta, anche se insufficiente, non va certo buttata.
Io ho una bottiglia da 1,5 litri che serve contemporaneamente un acquario da 70 l. e uno da 20 l. e la devo limitare perchè altrimenti sarebbe troppa.
Non dimenticare, inoltre, che le bottiglie possono anche essere due, messe insieme con una "T", specialmente se le puoi nascondere e l'estetica non è un problema.
Per sapere se la CO2 è sufficiente, usa i test (permanenti o di altro tipo) oppure la "famosa" tabella della relazione KH - PH.
Ultimo consiglio: C'è un tread che parla della CO2 a gel. Io ormai utilizzo solo quella (3 acquari a casa e uno al lavoro).
Ciao

Gilas 06-03-2006 13:31

Quote:

Originariamente inviata da Woodoo
...per 220 litri ..prendi la bombola ..altrimenti non serve a nulla ...la co2 artigianale per quella vasca è insufficiente.. #24

Bhe con una bottiglia da 1,5 e il sistema a gel io sto gestendo tranquillamente un 120 lt netti.
Penso che con un paio di bottiglie una T ed un paio di non ritorno in piu' probabilmente un 220 lo potrebbe gestire, per lo meno puo' provarci, dato che il costo della prova e' ridicolo.

maurizio calabrese 06-03-2006 13:37

perciò dici che fatto a gel ha effetti maggiori del lievito?

Woodoo 06-03-2006 14:11

...nessuno gli impedisce di provare anche con 5 bottiglie in parallelo con molte T...ma secondo me una vasca da 220 litri diventa importante gestire correttamente il flusso della co2 ...poi dipende dal tipo di piante e di pesci ...ricordiamoci che troppa co2 non serve ...e poca tanto meno ...220 litri sono tantini x me ..da gestire con le bottiglie !!!

Fai la spesa una volta ..allacci la bombola e non ci pensi + per un po di tempo ...magari anche una bella elettrovalvola ...poi ovviamente provare non costa nulli #23

Io con 130€ mi sono preso una bombola da 4kg, un regolatore Ruwall Pro e una eletrovalvola ...e da un anno e mezzo che non la tocco ...il tempo che risparmio lo uso per gstirmi meglio la vasca ..viscto che ho anche 2 vasche e due figli con moglie annessa ...quindi il tempo scarseggia e devo ottimizzarlo al meglio -05

Gilas 06-03-2006 14:25

Quote:

Originariamente inviata da maurizio calabrese
perciò dici che fatto a gel ha effetti maggiori del lievito?

Il gel o gelatina funziona pure lei con il lievito, la differenza fra il vecchio sistema a lievito e la gelatina e' la costanza del flusso senza picchi iniziali e carenze finali.
Inoltre la durata di una bottiglia e superiore a quella dello zucchero lievito e acqua.
Altro sistema costante e duraturo e' il premium (vedi articoli fai da te)... se vuoi info sul sistema a gel dai un occhio al forum "fai da te".

A la qta di lievito non serve che sia proporzionale allo zuchero, non devi fare una pizza che deve lievitare in un paio di ore, ne basta un pezzetto, poi i batteri ci penseranno loro a riprodursi.

Woodoo 06-03-2006 14:30

Ragazzi ...non pensate con un sistema a gel non costi nulla ....fatevi sempre i conti a lunga distanza, probabilmente la tua vasca la terrai e te ne innamorerai anche per altri 10 anni ...fate sempre 2 conti ...oggi risparmi ..e domani ci hai rimesso !!!

Una bombola da 4 kg dura + di 4 anni ...e costa 80€ (nuova) ..e 60 (rigenerata) ...ovviamente già carica

Woodoo 06-03-2006 14:31

...per la ricarivca ..spendi 5€ ...forse anche meno...e vai avanti altri 5 anni ...

Gilas 06-03-2006 14:37

Bhe guarda Woodo io ho 2 vasche da 120l netti , in una Co2 a gelatina e una con bombola, differenze 0... anzi con la gel mi diverto.
Spendo 1 euro al mese, 12 euro l'anno, prima di arrivare al costo della bombola piu ricarica bhe, direi 15 anni di zucchero :-D
Sinceramente se avessi provato prima col levito e gelatina bhe mi sa che la bombola la lasciavo dov'era. Oltretutto il sistema a gel mi sta nel mobiletto, quello con la 4kg e' di fianco e la moglie me lo rinfaccia sempre .... "che schifo sto coso qui..."

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35.