Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve a tutti
ho un Acquario Poseidon Riviera 80x32x45h, essendo il primo acquario le mie conoscenze sono superficiali per questo vorrei avere dei consigli su che tipo di illuminazione dovrei adottare, attualmente ho un neon da 18w e nell'acquario si sono formate delle alghe (non so se dipende esclusivamente dall'illuminazione).
grazie in anticipo.
Per sapere la causa delle alghe ci vogliono maggiori informazioni.. Gradazione k delle lampada, protocollo di fertilizzazione , valori dell acqua comprensivi di fosfati, se usi co2 , che piante hai , che fondo hai ,che acqua usi, ogni quanto fai cambi e cn che acqua e eventuali caxxate fatte in questi giorni, tipo eccesso di mangime o fertilizzante ecc
nono lasciate perdere le alghe, vorrei solo avere qualche consiglio su che tipo di illuminazione adottare dato che quella che ho attualmente non credo vada bene.
il poseidon di solito monta 7000K sulla lampada in dotazione, io avevo il tuo stesso acquario, lo ho scoperchiato, messo una plafo estena 2x24 T5 e ho coperto la vasca con un "pannello" di plexiglas trasparente di 3-5 mm
io sulla tua stessa vasca avevo montato 62 watt e potevi allevare parecchie piante, ma non riusciva a fare un pratino. Poi tieni conto che per le piante devi tener conto anche del tipo di fondo, della fertilizzazione e della co2. Insomma non solo della luce. Se invece ti interessa vedere solamente un pò di luce in vasca ( mi ricordo che con 18 Watt era praticamente buia) con 36 watt cominci già a vedere la differenza.