Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2012, 02:28   #1
fabriziooo83
Guppy
 
L'avatar di fabriziooo83
 
Registrato: Dec 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation finalmente i miei Ram!!! (foto aggiornate pag.4 e 8) ARRIVANO I PICCOLI!!

salve bella gente!
finalmente oggi ho preso i miei primi Ram!!
sono una coppia e ve li presento:

il maschio della casa,colui che "dovrebbe" portare i pantaloni..










------------------------------------------------------------------

questa invece è la femminuccia













ed ora insieme!!





la qualità delle foto è quella che è...n95 8gb.. non ho di meglio a portata di mano!
comunquesia c'ho azzeccato? son maschio e femminuccia come m'ha detto il pescivendolo?
il maschio a vista è leggermente più grosso e più colorato, lei è più tenue e con una leggera rosatura nel ventre.. ci siamo quindi no?
passiamo al capitolo comportamenti..
quando li ho inseriti in vasca il maschietto (leggi sopra il fatto dei pantaloni.. ) s'è andato subito a nascondere dentro il guscio di cocco...è stata lei che gironzolando l'ha spinto fuori a farsi un giro..cosicchè ha preso coraggio..
le cose veramente strane che fanno sono due: (non ho mai avuto ram quindi illuminatemi )

1) si sono letteralmente intrippati con la porosa della Co2 che spunta dal fondo... sembra quasi che mordano le bollicine che ne fuoriescono.. ma è normale? o è la nuova droga del secolo..?

2) dopo una decina di minuti di girovagare hanno inizato a fare un'altra cosa strana, lui va vicino a lei e piega la coda illuminando quel paio di puntini che già ha..(saranno si e no 3,5cm compresa la coda..quindi credo piccoli), stessa cosa fa lei quando lui si allontana un pò..va vicino,piega la coda tremando e gli si mette accanto..
ma che è? un corteggiamento? ma non son piccoli ancora? o è il frutto della nuova droga a base di lieviti?


grazie a chiunque abbia letto fin qui!!


Ultima modifica di fabriziooo83; 02-07-2012 alle ore 20:49.
fabriziooo83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2012, 11:04   #2
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabriziooo83 Visualizza il messaggio
son maschio e femminuccia come m'ha detto il pescivendolo?
il maschio a vista è leggermente più grosso e più colorato, lei è più tenue e con una leggera rosatura nel ventre.. ci siamo quindi no?
Si, penso che tu abbia in effetti un maschio e una femmina!
Per quanto riguarda i comportamenti da te descritti purtroppo non so aiutarti, ma sicuramente lo farà qualcuno più esperto qui sul forum.
Una curiosità: in quanti litri hai messo la coppia di Ram e con quale popolazione? A breve mi cimenterò anche io nel loro allevamento e mi servirebbe qualche dritta...grazie!
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 11:34   #3
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
no no è droga, è corteggiamento :)
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 12:18   #4
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
il maschio è sicuramente maschio (vedi 2o raggio della dorsale visibilmente più lungo)
la femmina sembrerebbe femmina, devi aspettare che cresca un po' per essere certo al 100%, ma i comportamenti che descrivi che somigliano molto ad un corteggiamento sono incoraggianti.

il fatto di nascondersi appena inseriti è normale, pensa a cosa hanno passato negli ultimi 2-3 giorni quegli animali. presi dall'allevamento sballottati dal corriere, messi in vasca dal negoziante, quindi nuovamente traslocati. sbalzi di temperatura (spesso anche medicinali per contrastare lo stress).... spesso la timidezza si protrae per qualche giorno.

il giocare con le bollicine o con gli arredi e le piante è tipico dei ram che sono molto vivaci ;)
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 13:14   #5
fabriziooo83
Guppy
 
L'avatar di fabriziooo83
 
Registrato: Dec 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da robylone Visualizza il messaggio

Si, penso che tu abbia in effetti un maschio e una femmina!
Per quanto riguarda i comportamenti da te descritti purtroppo non so aiutarti, ma sicuramente lo farà qualcuno più esperto qui sul forum.
Una curiosità: in quanti litri hai messo la coppia di Ram e con quale popolazione? A breve mi cimenterò anche io nel loro allevamento e mi servirebbe qualche dritta...grazie!
100 litri lordi, poi fra rocce e doppio fondo sarà 80\85 litri netti.
per adesso la vasca è dedicata solo a loro, sia per conoscere i loro comportamenti, sia perchè ancora sono indeciso su quali altri pesci (che non si scannino e che non scannino la prole) inserire.


Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
no no è droga, è corteggiamento :)
ahahahahah speriamo!!! ma non sono troppo giovani??
e poi, li ho inseriti ieri in acquario e dopo mezz'ora già si sfarfalliano..?


Originariamente inviata da dannyb78 Visualizza il messaggio
il maschio è sicuramente maschio (vedi 2o raggio della dorsale visibilmente più lungo)
la femmina sembrerebbe femmina, devi aspettare che cresca un po' per essere certo al 100%, ma i comportamenti che descrivi che somigliano molto ad un corteggiamento sono incoraggianti.

il fatto di nascondersi appena inseriti è normale, pensa a cosa hanno passato negli ultimi 2-3 giorni quegli animali. presi dall'allevamento sballottati dal corriere, messi in vasca dal negoziante, quindi nuovamente traslocati. sbalzi di temperatura (spesso anche medicinali per contrastare lo stress).... spesso la timidezza si protrae per qualche giorno.

il giocare con le bollicine o con gli arredi e le piante è tipico dei ram che sono molto vivaci ;)
ok, quindi aspetto qualche settimana e poi rifaccio la foto della femmina per avere la sicurezza.
che poi, se quelli sono corteggiamenti, non dovrebbe esserci dubbio..
tranne che...
fabriziooo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 13:20   #6
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
essendo giovani i comportamenti stile corteggiamento sono solo istintivi ;)

visto che hai dei ciclidi ti consiglio prima di sovraffollare la vasca di goderti qualche riproduzione. nel frattempo potresti mettere qualche otocinclus e/o qualche neritina. gli oto sono timidi per cui potresti vederli poco, mentre le neritine hanno il vizio di appiccicare le uova bianche su arredi e vetri... però contribuisono a tenere in ordine la vasca e fanno parte dell'ambiente naturale dei ram. E non li infastidiscono in alcun modo durante la riproduzione.

In un secondo momento potresti inserire un gruppetto di piccoli caracidi (da 5 a 10) cardinali, neon, nannostomus, hemigrammus, pristella... ce ne sono molti. o anche in alternativa dei "pesci accetta", a patto di mettere qualche pianta galleggiante.
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 13:30   #7
fabriziooo83
Guppy
 
L'avatar di fabriziooo83
 
Registrato: Dec 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie per i consigli graditissimi!
per quanto riguarda la vasca, per adesso e proprio per gli accoppiamenti, non vorrei sovraffollarla.
in un secondo momento, anch'io avevo pensato a neon o cardinali (rasbore?) però ho letto che potrebbero divorare eventuali avannotti, confermi?
per le caridine ne ho già una dentro arrivata con delle anubias,..sinceramtne non so cosa sia ancora dato che è minuscola e bianca con una leggera puntina nera nel guscio..
la vedo di rado nel vetro o arrampicata nelle vallisneria\cabomba.. quale tipo sarà?
fabriziooo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 13:49   #8
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
tutti i caracidi sono predatori, ma è anche nel normale ordine delle cose che i predatori mangino le larve più deboli. L'importante è che il rapporto tra prede e predatori non sia eccessivo e che ci siano abbastanza nascondigli da consentire a "mamma ram" di non essere continuamente stressata dagli attacchi. Se metti 5-10 piccoli caracidi ed hai una vasca ben piantumata e magari unanoce di cocco o una tana creata con rocce e/o legni non dovresti avere grossi problemi.
ti consiglio però di lasciar affinare la coppia con qualche riproduzione prima di inserire altri ospiti, il che non guasterà neppure all'equilibrio biologico della vasca ;)
di caridine non mi intendo, però se è una specie molto piccola, o se è ancora troppo giovane potrebbe diventare cibo vivo per i tuoi ram ^^
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 13:53   #9
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Se ne parla in molti thread: le caridine coi ram vengono predate, ma non di più di quanto riescano a riprodursi. Sono i guppy formato gambero.
Secondo me ai Ram fa solo bene mangiare un po' di cibo vivo, e le caridine proliferano lo stesso. Una volta adulte poi vengono ignorate. Basta avere un po' di piante.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 13:58   #10
fabriziooo83
Guppy
 
L'avatar di fabriziooo83
 
Registrato: Dec 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dannyb78 Visualizza il messaggio
tutti i caracidi sono predatori, ma è anche nel normale ordine delle cose che i predatori mangino le larve più deboli. L'importante è che il rapporto tra prede e predatori non sia eccessivo e che ci siano abbastanza nascondigli da consentire a "mamma ram" di non essere continuamente stressata dagli attacchi. Se metti 5-10 piccoli caracidi ed hai una vasca ben piantumata e magari unanoce di cocco o una tana creata con rocce e/o legni non dovresti avere grossi problemi.
ti consiglio però di lasciar affinare la coppia con qualche riproduzione prima di inserire altri ospiti, il che non guasterà neppure all'equilibrio biologico della vasca ;)
di caridine non mi intendo, però se è una specie molto piccola, o se è ancora troppo giovane potrebbe diventare cibo vivo per i tuoi ram ^^

infatti ieri qualche morsichetto l'hanno dato...però è rimasta lì.. :-]
per quanto riguarda la compagnia dell'acquario mi son deciso, per ora resta così com'è.
in futuro vedremo se potrò aggiungere qualcos'altro.
un ultima cosa, li vedo spesso vicino al riscaldatore uno di fianco all'altro.
ma può essere che la temperatura sia troppo bassa..?
è impostata a 26,5°\27° C dovrebbe esser giusta no?
e poi, è mia possibile che la coppia si sia già formata? oO
non fanno un centimetro da soli..se si allontana il maschio la femmina gli va dietro..e viceversa..
in questo momento stanno scandagliando la noce di cocco e le vicinanze..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
Se ne parla in molti thread: le caridine coi ram vengono predate, ma non di più di quanto riescano a riprodursi. Sono i guppy formato gambero.
Secondo me ai Ram fa solo bene mangiare un po' di cibo vivo, e le caridine proliferano lo stesso. Una volta adulte poi vengono ignorate. Basta avere un po' di piante.

allora speriamo si riproduca il più presto possibile sta lumachina.. così risparmio sul vivo..
per quanto riguarda le piante ce la sto mettendo tutta, ma con la scarsa illuminazione che ho la vedo dura, vediamo come va nei prossimi mesi..

Ultima modifica di fabriziooo83; 27-01-2012 alle ore 14:01. Motivo: Unione post automatica
fabriziooo83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
distinzione , domande , finalmente , foto , ram , varie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26955 seconds with 14 queries