ciao ragazzi,scrivo qui perchè credo sia la sezione giusta.....vi racconto i problemi che ho avuto esclusivamente nel mio 70 litri,tanto che mi ha portato a pensare a qualche patologia cronica che ogni 3/4sett uccide un mio ospite apparentemente senza preavviso,l'unico che sono riuscito a notare è che il pesce in questione resta un pò più isolato,come fanno prima di partorire e nell arco di 48/72 ore trovo il cadavere a fondo,sono esclusivamente poecilidi,ma i più colpiti sono al 90% i miei platy.
all'inizio credevo che fosse colpa di una filtrazione insufficiente,dato che nonostante io cambi il 15% di acqua e sifoni per pulire tutte le volte,i miei pesci hanno contratto la colonnare,isolati e curati senza problema.
da quel giorno mi sono dotato di un fitro esterno che lavora insieme al vecchio filtro interno e credevo che i problemi fossero finiti,invece pochi giorni fa trovo la mia molly con una micosi e oggi noto che una mia platy è sparita e da qui deduco sia morta.
da quando ho terminato la maturazione ho avuto una moria regolare e costante di platy,circa 1 al mese,e il tutto senza alcun segno di sofferenza da parte loro.

AIUTATEMI A CAPIRE
PS i valori sono PH 7,5 KH 10 GH 13 NO2 0 NO3 10 PO4 1,0 NH4 0 FE 0,1 CU 0