Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2012, 00:26   #1
Tillandsias
Guppy
 
L'avatar di Tillandsias
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pieve a Nievole (PT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arcadia serie Classica

Ho trovato un negozio che ha messo in offerta i neon di questa serie, solo che non sa quanti gradi kelvin sono.
Io dovrei sostituire il mo 25W 10.000K con 2 25W di cui uno circa 4.000K e l'altro circa 6.500 K (acquario per pesci amazzonici).
Sapete qualcosa su questi neon?

Natural Daylight

Tropical Sunlight

Ocean Moonlight

Grazie!!!
__________________
Guardare l'armonia della natura presente nel mio acquario mi fa apprezzare ancor di più questo mondo e mi fa sentire come appartenente alla peggior specie animale esistente: quella che si arroga il diritto di comandare su tutto il resto.
Tillandsias non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2012, 19:36   #2
Tillandsias
Guppy
 
L'avatar di Tillandsias
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pieve a Nievole (PT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Girando in rete ho trovato queste informazioni:

Natural Daylight

Simulates the full UV spectrum of natural sunlight
Designed to give a warm natural balance and excellent colour rendition with an optimum light output and a colour temperature close to that of natural sunlight at 5,600K.

The Natural Daylight lamp provides a bright white light with a slight green tint that provides a cool natural appearance for an aquarium. The colour of the lamp brings out the rich greens of aquarium plants and enhances the irridescence of silver coloured fish.

Tropical Sunlight

The Tropical Sunlight lamp gives off a soft pink glow, ideal for lighting most tropical (warm water) and coldwater fish. The colour of the lamp enhances the reds and blues of fish such as Neon or Cardinal Tetras and guppies and gives the aquarium a warm, tropical appearance.

Ocean Moonlight

The Ocean Moonlight lamp provides a cool blue light ideal for night-time viewing and recreating marine lighting conditions. The colour of the lamp emphasises rich blues and greens or aquarium ornaments and plants and can be combined with the Natural Sunlight or Tropical Daylight lamps to striking effect.
__________________
Guardare l'armonia della natura presente nel mio acquario mi fa apprezzare ancor di più questo mondo e mi fa sentire come appartenente alla peggior specie animale esistente: quella che si arroga il diritto di comandare su tutto il resto.
Tillandsias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 02:14   #3
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
La tropical dovrebbe essere 4.500° kelvin, adesso si chiama Original tropical, ce l'ho ha una luce rosa.
L'Ocean Moonlight, dovrebbe essere una lampada attinica a luce blu che si usa nel marino.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 13:21   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non le ho mai sentite.in passato ho avuto Arcadia Freshwater + Original Tropical in un mio acquario: guardando alcune foto su internet di acquari illuminati dalle lampade che dici tu, mi sembra che l'effetto sia del tutto simile a quello che facevano le mie. la Natural è intorno ai 6000 (luce bianca) e la Tropical Sunlight fa una luce rosa del tutto simile alla mia Original Tropical. la terza la scarterei,mi sa che è una lampada più adatta al marino, troppo ricca di blu. però bisognerebbe conoscerne lo spettro, io parlo solo dell'effetto visivo che dice poco o nulla sulle caratteristiche della lampada
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 26-01-2012 alle ore 13:32. Motivo: Unione post automatica
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 17:53   #5
Tillandsias
Guppy
 
L'avatar di Tillandsias
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pieve a Nievole (PT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte.
Credo che comprerò dei trifosfori convenzionali.
Certo che il mio acquario è davvero strano... Lo spazio per i neon è ridotto, ci vanno solo neon da max 75 cm (25W). Per essere un 200 lt, se ne mettessi 3 (di più non ce ne vanno) per un totale di 75W non sarebbe una illuminazione stentata?

Tra quelli commerciali (Philips, OSRAM, LEUCI) dei quali ho potuto verificare le caratterstiche nell'ottimo post fissato in questa sezione trovo lughezze o superiori (e non ci vanno) o inferiori (e mi illuminerebbero parzialmente la vasca.

Volendo rappresentare il mio coperchio dell'acquario è qualcosa di questo tipo



Uploaded with ImageShack.us

La lunghezza totale è di 100 cm.
La zona neon è di 85 cm, di cui 75 sono aperti sull'acquario.
Il vano per riporre i materiali è completamente chiuso.
Che cosa ci posso mettere?
Sto tentando di ricreare un ambiente amazzonico adatto ad ospitare discus o scalari, sto ancora decidendo. La vasca è un riallestimento di una usata regalatami da uno zio, ed è in fase di maturazione filtro.
__________________
Guardare l'armonia della natura presente nel mio acquario mi fa apprezzare ancor di più questo mondo e mi fa sentire come appartenente alla peggior specie animale esistente: quella che si arroga il diritto di comandare su tutto il resto.
Tillandsias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 18:02   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per evitare di fare modifiche,secondo me l'unica è comprare lampade specifiche per acquari,anche se costano di più. tieni conto poi che nè scalari nè discus amano la luce troppo intensa,io farei così
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 18:50   #7
Tillandsias
Guppy
 
L'avatar di Tillandsias
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pieve a Nievole (PT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
per evitare di fare modifiche,secondo me l'unica è comprare lampade specifiche per acquari,anche se costano di più. tieni conto poi che nè scalari nè discus amano la luce troppo intensa,io farei così
Quindi 3 neonda 25W per un totale di 75W saranno sufficienti?
__________________
Guardare l'armonia della natura presente nel mio acquario mi fa apprezzare ancor di più questo mondo e mi fa sentire come appartenente alla peggior specie animale esistente: quella che si arroga il diritto di comandare su tutto il resto.
Tillandsias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 19:00   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me sì perchè i 200 litri non sono netti e se non coltivi piante esigenti ti possono bastare,anche perchè non hai molta scelta come ho potuto capire, più di tre lampade non entrano e devi per forza prendere quelle da 25w.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 19:18   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quella configurazione era piuttosto comune anni fa ed è abbastanza razionale per chi desidera avere tutto in vasca. Ho scritto abbastanza perchè non è una meraviglia per chi necessita di luce posteriormente
Di lunghezza circa 75cm ci sarebbero i T5 35W di Juwel, Sera, JBL, Dennerle ed Aquatlantis.
Avendone la necessità, con tre arriveresti a 105W totali
Tieni comunque presente che con i T5 in genere dovrai avere reattori e cuffie stagne diversi dai T8.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 20:39   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Di lunghezza circa 75cm ci sarebbero i T5 35W di Juwel, Sera, JBL, Dennerle ed Aquatlantis, con tre arriveresti a 105W totali
Tieni comunque presente che con i T5 in genere dovrai avere reattori e cuffie stagne diversi dai T8.
in effetti,potendo spendere, i t5 sono molto meglio. però Tillandsias se ho capito bene ha già un reattore + cuffia da 25w. quindi potrebbe solo comprare un reattore 2 x 25 e sarebbe a posto.così avrebbe 3 lampade. su un noto negozio on line costa 59 euro e comprende pure le cuffie. con le t5 spenderebbe di più, dovrebbe comprare tutto,giusto?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 26-01-2012 alle ore 22:53.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arcadia , classica , serie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15586 seconds with 14 queries