Stamattina come tutte le mattine parto per il lavoro.
Verso le 10:00 mi chiama la mia ragazza e mi dice che 4 cardinali neon sono "spariti"!!!!
E io dico se ha visto bene o no, lei mi dice di si, poi mi dice anche che l'ancistrus sp Long Fin è a pancia all'aria sotto il tronco.....forse morto
Mi si rizzano tutti i capelli in testa.
Quando gli chiedo di controllare l'acqua mi dice che è fredda. La presa del termoriscaldatore, per non so quale strano motivo (forse colpa mia), ieri sera verso le 23:00 (sono sicuro perchè a quell'ora l'acqua non era fredda) si era staccata dalla ciabatta, o meglio, la presa faceva un piccolo contatto e non dava corrente al termoriscaldatore.
I 4 cardinali sono morti purtroppo

I guppy ed il platy erano un pò rincoglioniti, ma vivi.
Ho preso l'ancistrus e l'ho messo in un contenitore con la stessa acqua dell'acquario scaldata poco poco......si è ripreso!!
Ho messo un secondo termoriscaldatore ed ho controllato che entrambi fossero accesi e funzionanti.
Poi ho cominciato a prendere circa un litro per volta dell'acqua dell'acquario, l'ho riscaldata, e l'ho rimessa piano piano nell'acquario.
I guppy ed il platy si sono ripresi quasi subito.
L'ancistrus l'ho ributtato in acquario solo dopo che la temperatura era arrivata poco sopra i 22 gradi (ho messo due termometri per controllare).
Sono ritornato al lavoro e la mia ragazza mi ha detto che l'ancistrus è rimpiattato dietro una dragonstone, ma sembra stia bene. L'acqua è molto piu' calda di prima ora, anche se i termometri segnano intorno ai 23 gradi.
Gli ho detto di lasciare i due termoriscaldatori accesi (settati su 25 gradi) e vediamo come va a finire.
Faccio una domanda stupida: I termoriscaldatori si staccano da soli quando l'acqua raggiunge la temperatura settata su di loro vero?
Come fate voi quando (e se) vi succede una cosa del genere?
E se mi va via la corrente per un giorno intero?
A volte è successo, di rado ma è successo, che cosa si fa in questi casi?
Grazie per le risposte.
Saluti
Fernando