Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-01-2012, 16:13   #1
oscar54
Avannotto

L'avatar di oscar54

Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 - 400lt.-80lt.- bonsaipond 300lt.
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ho bisogno di consigli per scalare ferito

ciao a tutti e grazie in anticipo per i consigli.
ho un acquario di 400 lt. netti con più piante che pesci, 4 scalari di 7-8 mesi sui 15cm comprese le pinne. Stanno bene mangiano scaglie, granuli e artemia surgelata. Nello stesso acquario ho 3 epalzeorhynchus, 2 botia, 3 coridoras, 9 cardinali, 3 giovani ancistrus. Ogni due giorni metto 2 fette di zucchine sbollentate. Fino a qualche giorno fa gli scalari si scambiavano delle "scaramucce", ma Sabato e Domenica due di loro si sono accaniti contro il più grosso quello tutto nero che ha le pinne a vela, gli altri sono normali.
Ieri mentre sifonavo il fondo per il cambio acqua ho visto due aggressioni e ho visto staccare proprio dei lembi di pelle dallo scalare nero e non dico come hanno ridotto le pinne.
A questo punto ho sostituito all'acquario da 80 lt. (che tengo in funzione solo con acqua, spugne e lana nel filtro ma senza canolicchi, con qualche stelo di potature ancorate ad un sasso solo per non lasciare la vasca vuota) metà acqua con quella dell'acquario grande, ho portato la temperatura a 27 gradi, ho messo nel filtro interno un bel pezzo di lana sporca del filtro dell'acquario grande e ho trasferito il pesce malconcio nel acquarietto. Ho faticato un po' perchè ho un retino grande ma piccolo se consideriamo la dimensione dei pesci (oggi vado a comprarne uno XXXL) e penso di averlo stressato un po', del resto è la prima volta che lo muovo da quando l'ho comprato(Aprile 2010). In più si è ritrovato solo in una vasca nuova e quindi..........Stamattina mi sembrava normale ma non ha mangiato, forse è ancora un po' spaesato. Valori acqua Ph 6.8 (ho il CO2) Kh 9 Gh 6 NO2 assente NO3 20
Ma veniamo ai quesiti:
Posso mettere un qualche medicinale nell'acqua per le escoriazioni o passano da sole?
Devo mettere i canolicchi nel filtro o basta la spugna e la lana per questo periodo di cura? (ho gia preparato 20 lt. di acqua per un eventuale cambio giornaliero se vedo che salgono nitriti e/o nitrati)
Pensavo di mettere una rete nell'acquario grande e riportare lo scalare in vasca che sicuramente sta meglio, ma forse da solo posso curarlo meglio e poi lo regalerò a qualcuno, voi cosa consigliate?
oscar54 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-01-2012, 16:44   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao! credo proprio che tu abbia fatto bene a toglierlo perchè lo avrebbero massacrato ulteriormente. I due scalari che lo hanno "menato" potrebbero essere una coppia che vuole deporre? se le ferite non sono gravi io non metterei niente,non è necessario,ha solo bisogno di stare tranquillo in acqua pulita e di mangiare,vedrai che si riprenderà. non rimetterlo più nella vasca grande,soprattutto se gli altri due si dimostreranno in effetti una coppia. se invece presenta gravi ferite con la carne scoperta e ha perso sangue,allora è molto grave,ma non mi sembra questo il tuo caso. ho avuto scalari per tanti anni e non li ho mai visti ammazzarsi di botte,al massimo perdono qualche scaglia e hanno le pinne un pò sfilacciate... il motivo per cui non metterei antibiotici (oltre al fatto che non ha ferite gravissime ma dovrei vedere una foto)è che impediscono lo sviluppo dei batteri nel filtro biologico,quindo sarebbe un controsenso allestire un filtro con cannolicchi
Vecchio 23-01-2012, 16:45   #3
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

io ti consiglio di rimetterlo in forze nella vasca a parte, senza aggiungere nulla, fagli da mangiare variato come stai facendo ora e lascialo tranquillo, quando si sarà rimesso lo potrai dar via.
Penso che la vasca sia matura così, per cui non toccherei il filtro.

Scusa dave81, ci siamo sovrapposti
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 16:51   #4
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
io ti consiglio di rimetterlo in forze nella vasca a parte, senza aggiungere nulla, fagli da mangiare variato come stai facendo ora e lascialo tranquillo, quando si sarà rimesso lo potrai dar via.
Penso che la vasca sia matura così, per cui non toccherei il filtro.

Scusa dave81, ci siamo sovrapposti
no problem! la penso esattamente come te
Vecchio 23-01-2012, 16:55   #5
oscar54
Avannotto

L'avatar di oscar54

Città: bergamo
N° Acquari: 3 - 400lt.-80lt.- bonsaipond 300lt.
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

grazie, faccio come dite, se riesco stasera faccio una foto, potete comunque vederlo nelle tre foto che ho nell'album, quei due segni sulla pelle sono mancanza di colore ma è sempre stato così anche da piccolo.
Grazie ancora
oscar54 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bisogno , consigli , ferito , scalare