Salve a tutti! Questo è il mio primo post sul forum
Ho da poco un acquario d'acqua dolce 14 litri e volevo sapere se certi comportamenti sono normali.
Iniziamo con la descrizione dell'acquario:
come ho detto è da 14 litri... tengo la temperatura a circa 26

gradi..
i pesci sono:
uno scalare
un pulitore "Hypostomus punctatus" (quello con la ventosa)
un pesce di cui non conosco il nome ma è rosso con una grossa macchia nera su entrambi i fianchi...
poi ho 2 pulitori di quelli piccolini con i baffetti, uno è rosa molto chiaro (tipo albino)... l'altro invece è scuro con le macchie (il colore è simile a quello del pulitore con la ventosa).
come cibo uso un mangime a granuli e gliene metto circa 2 o 3 granuli per pesce ogni mattina tranne una volta a settimana (persone piu esperte di me mi hanno suggerito cosi).
le piante sono due ed ovviamente non conosco il loro nome:
una ha le foglie larghe e mi hanno detto che è molto resistente e si "abbrancica" alle rocce
l'altra è costituita da un insieme di filamenti verticali..
per le piante uso un fertilizzante liquido una volta a settimana e una pasticca nel terreno ogni 4 mesi.
Per quanto riguarda il filtro ho seguito le istruzioni: lana, carboni ecc ecc...
Ecco un paio di domande che vorrei porvi:
1) Lo scalare è grosso e prepotente... ormai in certi punti dell'acquario tocca il terreno oppure la superfice... stavo pensando di darlo a mio zio che ha un acquario piu grande ma lui ha gia uno scalare 5 volte piu grande del mio... quali accorgimenti devo adottare?
2) Negli ultimi giorni uno dei due pulitori stava sempre in disparte... sempre nascosto tra le pietre o dietro le piante... 2 giorni fa l'ho trovato morto sul fondo perche se lo sono mangiato ed era rimasta solo la testa!! è possibile che lo abbiano ucciso??
3) Stamattina ho visto una cosa stranissima!!! durante la notte hanno SCAVATO UNA FOSSA nel terreno dal diametro di circa 8 centimentri!!!
questo strano comportamento mi ha spinto ad iscrivermi a questo forum e a scrivere questo post.
grazie a chiunque risponda!
ovviamente i consigli sono ben accolti! :)