AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Prime armi, strani comportamenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347515)

alex180788 23-01-2012 13:42

Prime armi, strani comportamenti

Salve a tutti! Questo è il mio primo post sul forum
Ho da poco un acquario d'acqua dolce 14 litri e volevo sapere se certi comportamenti sono normali.
Iniziamo con la descrizione dell'acquario:

come ho detto è da 14 litri... tengo la temperatura a circa 26#27 gradi..
i pesci sono:
uno scalare
un pulitore "Hypostomus punctatus" (quello con la ventosa)
un pesce di cui non conosco il nome ma è rosso con una grossa macchia nera su entrambi i fianchi...
poi ho 2 pulitori di quelli piccolini con i baffetti, uno è rosa molto chiaro (tipo albino)... l'altro invece è scuro con le macchie (il colore è simile a quello del pulitore con la ventosa).

come cibo uso un mangime a granuli e gliene metto circa 2 o 3 granuli per pesce ogni mattina tranne una volta a settimana (persone piu esperte di me mi hanno suggerito cosi).

le piante sono due ed ovviamente non conosco il loro nome:
una ha le foglie larghe e mi hanno detto che è molto resistente e si "abbrancica" alle rocce
l'altra è costituita da un insieme di filamenti verticali..

per le piante uso un fertilizzante liquido una volta a settimana e una pasticca nel terreno ogni 4 mesi.

Per quanto riguarda il filtro ho seguito le istruzioni: lana, carboni ecc ecc...

Ecco un paio di domande che vorrei porvi:

1) Lo scalare è grosso e prepotente... ormai in certi punti dell'acquario tocca il terreno oppure la superfice... stavo pensando di darlo a mio zio che ha un acquario piu grande ma lui ha gia uno scalare 5 volte piu grande del mio... quali accorgimenti devo adottare?

2) Negli ultimi giorni uno dei due pulitori stava sempre in disparte... sempre nascosto tra le pietre o dietro le piante... 2 giorni fa l'ho trovato morto sul fondo perche se lo sono mangiato ed era rimasta solo la testa!! è possibile che lo abbiano ucciso??

3) Stamattina ho visto una cosa stranissima!!! durante la notte hanno SCAVATO UNA FOSSA nel terreno dal diametro di circa 8 centimentri!!!
questo strano comportamento mi ha spinto ad iscrivermi a questo forum e a scrivere questo post.

grazie a chiunque risponda!
ovviamente i consigli sono ben accolti! :)

blackstar 23-01-2012 13:48

ciao e benvenuto.... i comportamenti strani e qualsiasi altro problema che tu abbia in quella vaschetta è dovuto solo ed unicamente ad un motivo.... quello non è un acquario ma una trappola per topi... in 14 litri non ci si tengono nemmeno le caridine... quindi ti consiglio di riportare i pesci in negozio e al massimo tenerci qualche pianta e un paio di lumachine.....

i pesci hanno delle esigenze in termini di dimensioni, valori dell'acqua, convivenza ben precise ed è importante conoscerle prima di allestire l'acquario...

leggiti le guide in evidenza in questa sezione del forum per capire cosa è opportuno fare per cominciare bene...

se vuoi tenere dei pesci ti consiglio di acquistare una vasca con un litraggio minimo di 70#80 litri... adatto quindi ad un neofita

Lucrezia Blu 23-01-2012 13:59

Alex benvenuto!

Diciamo che ti è andata bene fino ad ora, 14 litri non è un acquario, credo che la situazione possa solo peggiorare, se vuoi continuare ti consiglio di prendere un acquario (se ti fai un giro sulla rete troverai molte offerte, ad es. il regno della natura), di riportare i pesci al negoziante o a qualcuno che abbia un litraggio adeguato, condizioni di acqua e coabitazioni adeguate per i tuoi pesci. Nel frattempo puoi leggere le guide in evidenza sul forum per essere preparato e non trovarti più in queste spiacevoli situazioni.

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum ;-)

Cristina21 23-01-2012 14:01

Ciao, benvenuto!
14 litri sono troppo pochi per tutti quei pesci, in una vasca del genere puoi allestire un caridinaio scarso, ma niente pesci.
La pianta a foglie larghe di cui parli è probabilmente una Anubias, l'altra non saprei, bisognerebbe vedere una foto.
Non hai postato i valori dell'acqua, se hai fatto dei test di recente, scrivi i valori di pH, kH, gH, NO2, NO3.

Ma veniamo alle domande:
1) Per prima cosa accertati che lo scalare sia compatibile con il resto della fauna dell'acquario di tuo zio e che il litraggio della vasca sia abbastanza per ospitare un altro pesce. Per il trasporto dipende dalla grandezza dell'esemplare (attento agli sbalzi di temperatura).
2) Secondo il mio modesto parere, nel caso in cui non fosse morto di cause naturali, i tuoi pesci stanno semplicemente cercando di farsi posto utilizzando la legge del più forte, proprio perché in 14 litri hai messo troppa roba.
3) Per quanto riguarda la buca, potrebbe essere un comportamento dovuto allo "stress da sovraffollamento".

Metti una foto dei pesci e della vasca!

F.m.m 23-01-2012 14:32

Secondo me hanno scaVato la buca per cercare di evadere dall "acquario" se così possiamo definirlo, ma non sono riusciti a perforare il vetro :) ahahaha
A parte gli scherzi , anche perchè quando ne va della vita di esseri viventi non c è nulla da scherzare, ti consiglio di cercare al più presto una sistemazione alternativa per i pesci, volendo in 14 litri puoi fare un caridinaio, anche se te lo sconsiglio alla prima esperienza perchè in 14 litri è difficile tenere valori stabili e dovresti continuamente vendere o regalare le nuove arrivate oppure un plantacquario spinto , solo piante e qualche plano .. Se vuoi tenere dei pesci ti consiglio di leggere tutte le guide e gli articoli del forum , partendo da quelle sul ciclo dell azoto , a proposito hai fatto maturare la vasca, e comprare una vasca più grande, per ora peró la tua priorità deve essere quella di sistemare degnamente i pesci che hai prima che ci acappi qualche altro morto.
Per quanto riguarda le tue domande
1 se gli scalari di tuo zio sono una coppia adulta ti sconsiglio di portargli il tuo scalare perche rischia di prendere molte botte
2 conoscendo pochissime informazioni sulla tua vasca non si puo sapere la ausa precisa della morte per me le ipotesi più plausibili sono : intossicato da nitriti o nitrati, ucciso dallo scalare
3 in situazioni come questa comportamenti strani sono all ordine del giorno la buca dev essere l ultimo dei tuoi pensieri. Ciao

dony 23-01-2012 14:48

Ciao,non so come tu abbia fatto a infilare tutti quei pesci in soli 14 litri,sarei curiosa di vedere una foto della "vaschetta",lo scalare da solo diventa più grande della vasca dove l'hai messo,ti consiglio di riportare con urgenza i pesci in negozio e prenderti magari delle piante o qualche lumachina in cambio altrimenti ti moriranno uno dietro l'altro.Il loro scavare è un tentantivo estremo di cercare di sopravvivere scappando#07

toccio 23-01-2012 14:57

Ciao alex180788
non posso che associarmi all'appello fatto dagli altri che ti hanno risposto.
Libera i tuoi animali o dotati di una vasca consona.
Tra l'altro il "pulitore con la ventosa" (Hypostomus punctatus) è un pesce che cresce molto velocemente e diventa molto, molto grosso ... molto più grosso di uno scalare, tanto per fare un esempio. Ti piacerebbe vivere in un ascensore affollato? #26

CapitanoNemo 23-01-2012 16:37

14 litri è il volume più basso in assoluto che abbia mai letto contenente pesci :#O
Il consiglio è di ridare i pesci al negoziante o contattare acquariofili che potrebbero prenderli nei propri acquari.

marcios1988 23-01-2012 16:59

niente pesci in quella vasca

alex180788 23-01-2012 17:21

rettifico: l'aquario ha queste dimensioni 42*23*20 cm.... sono circa 20 litri

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34.