Buonasera a tutti,
ho appena cominciato una nuova avventura ed ho bisogno dei preziosi consigli di acquariofili più esperti.
La vasca è 100 litri lordi (un'ottantina netti), l'illuminazione originarimente era scarsina (un solo T8 da 18 W) e l'ho portata a circa 0.7 W/l aggiungendo una PL da 34 W e dei riflettenti (sto valutando se è il caso di aumentarla ulteriormente, ma spero di no dato che è veramente un lavoraccio -28d# )
Il fondo è composto da substrato fertile Dennerle e Sabbia silicea scura (quelle edili per intenderci) dopo aver verificato che non è calcarea e una piccola striscia di ghiaino chiaro.
Ho inserito due radici di torbiera un paio di mezze noci di cocco e un paio di piccole rocce.
Per ora ho inserito una Anubias legata ad uno dei legni di torbiera, due Pogostemon helferi e della Glossostigma elatinoides che mi piarebbe che facesse un prato...
Martedì invece dovrebbero arrivarmi: 8 steli di najas guadalupensis, 2 limnophyla sessiflora, 2 bacopa australis, 2 rotala rotundifolia, 1 ludwigia arcuata.
In settimana mi procuro da un mio amico un sistema di diffusione di CO2, e sono intenzionato a fertilizzare con i prodotti seachem (che devo procurarmi... amazza se costano

)
L'acqua è stata inserita il 17 gennaio e si tratta di comune acqua del rubinetto biocondizionata e ho aggiunto l'attivatore batterico.
I valori ad oggi sono t 25° PH 8 KH 7 GH 14 No2 e No3 non misurati in quanto lo trovo a dir poco prematuro...
Iniziano i dubbi:
1) Sono un profano del mondo della flora acquatica, quindi con questa illuminazione e strumentazione varia, cosa posso permettermi di coltivare? che piante mi consigliate?
2) Per ora utilizzo un filtro interno, ma vorrei passare ad uno esterno, quanto rallenterebbe la maturazione del filtro cambiarlo in corsa? (ovviamente trasferirei tutto il materiale filtrante da un filtro all'altro...) e dato che si tratta di un acquario chiuso per avere un filtro esterno dovrei fare un buco nella plafoniera, come si fa? con una fresa da legno?
3) la popolazione prevista è la seguente: Coppia di Apistogramma Borelli (massimo trio ma dato il litraggio non credo proprio...), gruppetto di otocinclus (4-5), gruppetto di nannostomus mortenthaleri (5-7) e stop, o al massimo delle red cherry per aiutare gli oto nello sporco lavoro di mangia alghe! Può funzionare come abbinamento?
4) Data la fauna da me scelta, i valori non quadrano, come posso abbassare PH e GH a valori ottimali? pensavo ad un cambio sostanzioso con acqua osmotica, in più la CO2 farebbe la sua parte...
Grazie in anticipo!