Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Non solo chimica: mi serve un aiuto in fluidodinamica
Ho una vasca 100(l)*40(p)*50(h). Il litraggio è 200lt lordi, cirda 180lt netti. La potenza della pompa è di 800lt/h, non regolabile
Il filtro è interno ed appoggiato al vetro laterale dx (lato dx per chi guarda l'acquario dal davanti).
Sul retro ho messo delle Vallisneria Gigantea e Vallisneria Nana.
Inizialmente avevo diretto il getto in uscita dal filtro parallelo alla superficie dell'acqua e parallello alla parete di fondo.
L'uscita è posta in alto accanto alla parete di fondo, mentre i bocchettoni di aspirazione sono posti in basso, accanto alla parete frontale.
Questa disposizione del getto creava non poco scombussolamento alle Vallisneria, che non venivano su dritte. Notavo però una corrente in acquario che permetteva al flusso aspirante di 'pescare' linearmente detriti anche lontani.
Ho fatto alcune prove, e la situazione migliore per quanto riguarda la tenuta delle piante l'ho avuta indirizzando il getto della pompa così da essere parallelo al pelo dell'acqua, appena sotto di esso puntando verso il centro della vasca di poco, diciamo circa 15° rispetto alla perpendicolare al filtro. Questa situazione da però fastidio alla corrente di aspirazione. Infatti, nei pressi dei bocchettoni si è venuta a generare una turbolenza che rispedisce in alto i detriti invece di farli aspirare.
Avete consigli? Se indirizzo il getto verso il basso? Ho letto addirittura di qualcuno che consiglia di indirizzarlo verso l'alto, ma facendo attenzione che l'acqua non zampilli dalla superficie.
La vasca è in fase di maturazione filtro, per cui non ho ancora pesci.
GRAZIE
__________________ Guardare l'armonia della natura presente nel mio acquario mi fa apprezzare ancor di più questo mondo e mi fa sentire come appartenente alla peggior specie animale esistente: quella che si arroga il diritto di comandare su tutto il resto.
puoi in alternativa dividere l'unico getto dell'uscita della pompa in più parti comprando quelle barre dei filtri esterni .. però non so se lo puoi adattare
ma non è che si è semplicemente accumulato un po' di materiale organico che prima non c'era, o si è intasato il bocchettone di aspirazione?
ba
Ho capito cosa intendi, secondo me potresti provare a dirigere il getto in direzione del vetro posteriore, in modo che il getto d'acqua venga distribuito "a ventaglio" andando verso sinistra e facendo il giro di tutta la vasca..In tal modo dovresti avere lo stesso ricircolo dell'acqua di quando il getto esce dritto, però senza infastidire le piante ;)
Ho capito cosa intendi, secondo me potresti provare a dirigere il getto in direzione del vetro posteriore, in modo che il getto d'acqua venga distribuito "a ventaglio" andando verso sinistra e facendo il giro di tutta la vasca..In tal modo dovresti avere lo stesso ricircolo dell'acqua di quando il getto esce dritto, però senza infastidire le piante ;)
Ci provo, è una delle posizioni che non avevo ancora provato
Originariamente inviata da babaferu
ma non è che si è semplicemente accumulato un po' di materiale organico che prima non c'era, o si è intasato il bocchettone di aspirazione?
ba
Il bocchettone non è intasato.
__________________ Guardare l'armonia della natura presente nel mio acquario mi fa apprezzare ancor di più questo mondo e mi fa sentire come appartenente alla peggior specie animale esistente: quella che si arroga il diritto di comandare su tutto il resto.
potresti provare a dirigere il getto in direzione del vetro posteriore, in modo che il getto d'acqua venga distribuito "a ventaglio" andando verso sinistra e facendo il giro di tutta la vasca..
Ho, provato, purtroppo l'effetto ventaglio tende a riversare il flusso d'acqua verso il basso con effetti terribili sulla vegetazione.
...mi sa che allora la spy bar è l'unica....
ma è strano che l'effetto a ventaglio vada verso il basso, hai provato semplicemente ad alzarlo un pochettino, sempre tenendo sotto il livello dlel'acqua?
ba
Puoi dirigerlo parallelo alla superficie dell'acqua ma inclinato circa 15° verso il vetro posteriore? Magari anche 5° verso l'alto, quanto basta per non investire la vallisneria (ma senza agitare molto la superficie)? Magari una foto per capire bene dov'è la pianta?
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Ho anche io lo stesso problema. Ogni tentativo di indirizzare il getto a frangersi verso il vetro posteriore, causa fenomeni di ricircolo stretto ed in definitiva l'acqua non fluisce correttamente lungo tutto l'acquario.
Però mi domando: è un vero problema per le Vallisneria, essere mosse?