Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
3 quesiti per un biotipo asiatico e un dubbio sull'acqua verdina dopo l'introduzione dei batteri
ho 3 quesiti da porvi.....dopo l'infestazione di alghe ho usato la lampada sterilizzatrice, appena l'ho tolta dopo 10 giorni ho messo per 6 giorni un tappo di batteri sera per 6 giorni......ma è normale che l'acqua al 5 giorno diventi leggermente verdina e opaca?.....
quali piante devo mettere per far accoppiare i trichogaster?
quanti pesci posso mettere nel mio acquario?
ho un 200 litri in cui ho una coppia di betta splendens, 3 corydoras, un plecostomus e 2 tricogaster: 2 maschi e una femmina....
posso mettere altri pesci?vorrei metterci altri colisa e delle rasbore!!
ciao, l'acqua verde potrebbe essere un nuovo principio di infestazione algale.... che valori hai in vasca?
per la fauna, nonostante la vasca sia grossa questo mix di anabantidi è un pò azzardato in età adulta o in fase di riproduzione potrebbero attaccarsi... non metterei dei colisa
l'acquario è ben piantumato?
il pleco non è adatto a quel litraggio.... arriva a 40 cm tranquillamente
ciao, l'acqua verde potrebbe essere un nuovo principio di infestazione algale.... che valori hai in vasca?
per la fauna, nonostante la vasca sia grossa questo mix di anabantidi è un pò azzardato in età adulta o in fase di riproduzione potrebbero attaccarsi... non metterei dei colisa
l'acquario è ben piantumato?
il pleco non è adatto a quel litraggio.... arriva a 40 cm tranquillamente
quoto in tutto e per tutto...però forse le alghe sono volvox
con 2 settimane di lampada sterilizzatrice.(l'acqua era cristallina quando l'ho tolta) in meno di una settimana l'acqua come può diventare verde???con l'inserimento dei batteri???le ore di luce son 10 cm le ore di luce normali della giornate....
ho 2 piante di Bolbitis heudelotii, 3 Alternanthera, 2vallisneria gigante, 3 higrofila corimbosa.....quale è la causa?ha anche 3 uscite di areazione
ecco alcune foto
ciao franci, ma com'è possibile che dopo la lampada sterilizzatrice, l'acqua sia ancora verdina? A questo punto mi sorge il dubbio che siano le luci a dare quell'impressione.
sicuramente è in atto una esplosione batterica dovuta alle quantità di attivatore batterico..
il verde nella foto lo vedo ai lati probabilmente dovuto a un effetto ottico della luce ..per essere sicuri che sia una fioritura di volvox ti direi di mettere un pò di lana di perlon nel filtro e vedere se rimane materiale verde sopra..a quel punto un'altra cura di UV ti farebbe bene..purtroppo la foto è poco cjhiara.
Spegni l'aeratore perchè altrimenti vai a disperdere CO2 e le poche piante soffrono soprattutto l'alternanthera
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
non sò che lampade siano.....come faccio a vedere i tipi di lampade?...il ph dell'acqua non sò come sia ora...ma il valore dell'acqua erano di 7......ora nn sò.....ora carico le altre foto che ho appena fatto alle piante
spero che qui si noti il verde
------------------------------------------------------------------------
come può essere un'esplosione batterica se l'acqua è stata sterilizzata e immediatamente dopo ho messo un tappo di sera attivatore batterico.....ho un acquario da 200 litri!!!.....un tappo di sera ogni 25 litri d'acqua......io ne mette uno ogni giorno....fin'ora ne ho messi 7 domani metterò l'ultimo tappo l'ottavo......in 5 giorni come può esserci un'esplosione batterica?
l'acqua è 26 gradi!!!
Ultima modifica di coccofra; 22-01-2012 alle ore 18:32.
Motivo: Unione post automatica