Salve!
Ho un acquario di 50 litri con 2 carassietti piccoli filtro interno, e filtro esterno della JBL di portata fino a 200litri, nella prossima idea di cambiare acquario e prendere un 120litri....
Il problema è seio ed urgente! Ormai è quasi una settimana che ho problemi con la gestione dell' acqua del mio acquario... forse derivante dal filtro interno...
Nei giorni scorsi il filtro era sporco ed intasato e filtrava quasi o poco niente acqua così ho lavato la parte esterna dello zainetto ,lavato la spugnetta blu filtrante nell acqua dell acquario perchè davvero il filtro all interno puzzava quasi di fango........ c' era melma dapertutto......

ho effettuato anche cambi di acqua del 30%.... ma prima di tutto questo avevo nitrati e fosfati altini infatti con conseguente piccola comparsa di alghette verdi....
Comunque dopo ogni cambietto d' acqua i pesci parevano boccheggiare di meno, ma dopo qualche ora eccoli lì fissi sulla superficie a boccheggiare......
Cosa stranissima ho i nitriti a ZERO! Quindi non è quello il problema...
Oggi ho visto il mio piccolo black moor sulla superficie proprio appoggiato, così mi son decisa di spostarli momentaneamente in una vaschetta con acqua decantata ,ma il black continua a stazionare sullA superficie.....
Quindi penso che sia proprio un problema derivante dall' acqua ma cosa!!???? Per i nitrati ho effettuato cambi giornalieri prima un 30% e poi un altro giorno 10% e poi 20% dopo ogni cambio parevano stare un pò meglio e poi ritornare il problema...
Non so più che fare, credevo fosse il filtro sottodimensionato, ma nemmeno affiancato con il nuovo il problema sembra risolversi....... COME FARE? HELP!