Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
in acquario ho 4 esemplari di scalari da due giorni a questa parte due scalari si sono messi in coppia e si ammazzano con gli altri due si sono spostati in un lato e se gli altri si avvicinano li ammazzano.. uno si mette sempre a mordicchiare ferocemente la pianta e l'altro fa la guardia se qualcuno si avvicina.. quello che si avventa sulla pianta ha uscito sotto il dorso una protuberanza l'altro invece no... visto i continui attacchi (avendo anche dei discus, ma loro non vengono toccati) ho preso il più feroce e l'ho messo in una vaschetta.. e stasera lo darò in regalo..
ma mi è sorto un terribile dubbio non è che sono una coppia che si sta riproducendo ??
se volete faccio una foto di quello con la protuberanza uscita...
ragazzi voglio spostare la coppia di scalari in un altro acquario per evitare il peggio nella vasca principale... ora vado e lo compro subito quanto deve essere l'acquario in litri per una coppia già riproduttrice ?? come lo devo allestire e tutto il meglio per loro .. giustamente ho pensato di riempirlo con l'acqua della vasca principale..
per una coppia ben rodata il minimo è 120 litri con una colonna d'acqua di minimo 40 cm, ma non basta mettere l'acqua della vasca matura, dovrai attendere comunque un mese.
Se c'è il rischio che qualche esemplare si ferisca seriamente, metti una rete divisoria nella vasca che hai già.
come faccio a mettere una rete...?? la coppia ora è uscita alla larga ieri hanno deposto le uova ho tagliato lo stelo della pianta perchè i genitore li proteggievano da tutti gli altri tranne che dal pulitore da fondo che se li è pappati un bel pò, menomale che sono arrivato in tempo .. allego le foto di quanto ho fatto ...
ora voglio comprare un altro acquario perchè da quanto ho letto quando ci si forma una coppia di scalari loro predominano la vasca e non posso proprio permettermi questo visto che tengo anche dei discus.. oppure si ??