Per quel tracimatore leggiti questo post trovi tutte le spiegazioni:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ht=tracimatore
Sto anche io valutando la realizzazione di una sump, ma in effetti un buon filtro ti leva parecchi impicci.
Tieni presente che il rumore non viene solo dalla caduta dell'acqua in sump, ma dalle vibrazioni della pompa appoggiata al vetro e anche dal "risucchio" del tracimatore, infatti se dovessi farla per il mio bucherei la vasca di sicuro.
Non ho ben capito il discorso che la sump la metteresti nel mobile, mentre non ti ci sta il filtro!
Scusa, ma quanto avresti intenzione di farla grande questa sump? Se non ti ci sta il filtro come fai a metterci la vasca?
Comunque diciamo che più la fai grande è meglio è, non esistono delle vere regole, di solito è l'esperienza che ti dice come farla e nel tempo modificarla.
Sul fatto della comodità di manutenzione è relativo, il filtro lo stacchi e te lo porti dove sei più comodo, con la vasca devi fare tutto sul posto e a terra.
Si trovasse un 2080 ad un prezzo umano non ci penserei nemmeno più, anche se dai primi conti che ho fatto come costi non siamo troppo lontani!