Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Buona sera a tutti,
mi sono accorto oggi che un mio neon ha delle strane macchie bianche sulla cosa, sembra sbiadito, non mi sembra un fungo. Il pesce è anche abbastanza mogio. Cosa può essere?
Ho anche notato che gli altri Neon tendono ad allontanarlo!
Dati Acquario:
PH: 7,5
NITRATI: 0
NITRITI: 0
KH: 6
TEMPERATURA: 26 °C
Litri: 26
Ultima modifica di brambuz; 16-01-2012 alle ore 23:15.
Purtroppo il pescetto non ha superato la notte, altro dato che magari può essere utile, era il più grosso del gruppo, quasi 2cm. Domanda stupida, non può essere moto di vecchiaia?
In totale adesso sono 6 neon, 5 Rasbore e un corydoras.
Anche a me sembra pleistophora. E' molto contagiosa, devi rimuovere subito i cadaveri dei pesci colpiti.
Attacca solitamente i caracidi (neon, cardinali) e i barbus.
In ogni caso i neon non sopravvivono a lungo in vasche più corte di 80cm, quindi puoi solo fartene una ragione.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Premesso che sono un principiante, ho letto la descrizione della malattia qui Pleistophora, nel mio caso il neon non aveva un nuoto agitato, ma tutt'altro, era molto tranquillo.
Appena l'ho visto morto l'ho tolto dalla vasca, per ora gli altri sono belli vispi.
Che pesci mi consigliate per una vasca così piccola? Non è tanto che c'è l'ho e convincere la moglie a un cambio di vasca così presto è abbastanza ardua come impresa , proverò a lavorare i fianchi come si suol dire...
E' un po' dura perchè 30L è considerato il minimo per tenere dei vertebrati (meno è maltrattamento di animale).
Detto questo però, in realtà puoi tenerci un betta splendes. Uno, maschio, da solo.
Al betta puoi aggiungere un paio di lumache (ampullarie o planobarius).
E' l'unico pesce adatto a spazi piccoli, e fa anche una certa figura visto che è molto bello. Se l'acquario ti sembra vuoto la cosa migliore da fare non è aggiungere pesci, ma piante. Un acquario deve sembrare naturale, con un fondo simile al letto di un fiume e con tante piante :)
Posta le foto in "il mio primo acquario" e preparati a ricevere una salva di sgridate di benvenuto (qua è pieno di talebani acquariofili).
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Capisco, il fatto è che non posso togliere quelli che ho dentro adesso.
Intanto aumento la presenza di piante in quanto non sei il primo che i dice questa cosa.
Purtroppo da principiante son stato consigliato su una vasca piccola per cominciare (dal negoziante), non pensavo fosse piccolissima anche per la sopravvivenza minima dei pinnuti
Terrò d'occhio la sezione mercatino in cerca di qualche offerta 80/100l minimo giusto?
Capisco, il fatto è che non posso togliere quelli che ho dentro adesso.
Intanto aumento la presenza di piante in quanto non sei il primo che i dice questa cosa.
Purtroppo da principiante son stato consigliato su una vasca piccola per cominciare (dal negoziante), non pensavo fosse piccolissima anche per la sopravvivenza minima dei pinnuti
Terrò d'occhio la sezione mercatino in cerca di qualche offerta 80/100l minimo giusto?
Si fanno acquari fantastici anche in 60L, ma considera che più grande è la vasca, più facile è gestirla.
Comunque i pesci che hai non sono assolutamente adatti a una vasca così, soprattutto il cory poverino che è un pesce di branco e da solo soffre.
Il consiglio è anzitutto di comprare le striscette per i test dell'acqua (è importante sapere se è dura o morbida, basica o acida). Solitamente l'acqua del rubinetto (generalmente dura e basica, ma dipende dal tuo acquedotto) non è adatta per nessuno dei pesci che hai in vasca. Aspetta che la popolazione sfoltisca, se proprio non puoi toglierli/regalarli, poi prova a inserire un betta maschio.
Prima di tutto però, i test dell'acqua