Ragazzi spero mi aiutiate xkè non so più davvero cosa fare e come venirne fuori!!
Vasca 150x50x50 con circa 60 kili di rocce vive in funzione da due anni. Overflow tunze, sump con skimmer LGM 600 sp, pompa di risalita sicce 3.0, plafoniera t5 8x54, pompe di movimento Koralia magnum 6, koralia magnum 7, koralia evo 5200.
Pesci: 1 flavescen, 1 chtenochetus, 2 ocellaris, 3 cromis, 2 kauderni.
Invertebrati: 2 amboinensis, 2 wurdemanni, 1 mesphilia globulus, 1 calcinus elegans, vari molli, 4 euphillie, 1 duncanopsammia, caulastrea, histrix, montipora foliosa e stellata.
Ecco il problema: da alcuni giorni la vasca sembra non giri a dovere...la histrix ha cominciato a sbiancare, la stellata sembra smarronata e per finire...stasera rientro a casa e mi accorgo un iniziale sbiancamento della foliosa e la presenza di ciano su alcune rocce!!!
Ho fatto test nitrati 5 mg/l (salifert), fostati 0, nitriti 0.
Ragazzi con questi valori non riesco a spiegarmi cosa stia succedendo!!Faccio rabbocchi con acqua osmosi prodotta dal mio impianto Forwater a 4 stadi in funzione da 3 mesi.
Ho pensato possa essere l'illuminazione...i neon sono da cambiare....sto aspettando che siano di nuovo disponibili in negozio.....quelli attuali hanno circa un anno...dovevo cambiarli prima, ma x vari problemi lavorativi e non ho dovuto rimandare......potrebbero essere la causa di tutto??

La cosa mi sta demoralizzando molto.....non so cosa pensare....vi prego datemi una mano a capire il problema e a venirne fuori.

Qualche giorno fa avevo aperto un altro topic x sapere il nome di un sps ed ho inserito qualche foto della vasca...ecco il link
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061362925
Algranati, K-killer mi hanno fatto notare il colore strano della stellata...pensavo fosse legato alla qualità delle foto...ragazzi, vi chiedo scusa, ma avevate ragione...con grande occhio clinico vi siete accorti che qualcosa non andava a dovere...perdonatemi!!!
Aspetto un aiuto!!!!
Grazie anticipatamente a tutti!!