Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Mi piacerebbe avere un acquario,purtroppo però non ho abbastanza spazio x averne uno "serio".
Invece, ho forse troppo spazio x un nano reef,posso arrivare ad avere almeno una dimensione di 70 x 40.
Cosa mi consigliate di fare?
Prendi tempo e occupalo leggendo più che puoi, Acquaportal, Nanoportal, i Forum (usando anche la funzione 'cerca' per vedere le cose già discusse), e qualche buon libro.Lì ti chiarirai le idee e con le idee chiare è più facile progettare...
IMHO la dimensione della vasca dipende da quello che vuole fare e dallo spazio a dispozione.
A seconda del metodo che usa può aver necessità di vasche piu' o meno grandi, può aver necessità di accessori supplementari (skimmer, sump, impianto di rabbocco, etc. etc.) che se non previsti prima potrebbe aver problemi a piazzare (ne so qualcosa), soprattutto se magari la vasca la "Incassa" tra due mobili ed il muro e non ha piu' spazio a disposizione.
Se non hai esperienza di acquari, forse sarebbe meglio partire da un dolce, o semmai da un marino ma senza puntare sull'allevamento di invertebrati. Di solito il passaggio al marino avviene con 3-4 anni di preziosa esperienza.
esperienza no,passione si.
...se ti dico che il dolce "un mi garba" per niente, ci credi?
Preferirei sbagliare prima di avere in casa un acquario(che farebbe ambiente),che non mi piace affatto.
Prima ho scritto quelle misure,ovviamente possono anche diminuire,ma con quei massimali saresti + propenso x un acquario o x un nano-micro?
le misure te le scegli come credi, ma ricorda più è grande e meno problemi hai. progettalo con una sump, è importante. pensa prima a quello che vuoi allevare, così ti regoli sull'altezza